Salve ragazzi, sono un po preoccupato per le mie famiglie d'api.
Ho 4 casette di cui due forti e due un po meno a 600 metri (quindi sotto neve) ben invernale con polistirolo ai lati e fieno nel coprifavo.ogni visita ogni sette giorni trovo all'incirca una ventina di api morte sul fondo della casetta su famiglie invernate in circa 5-6 favi pieni. È normale? In percentuale quante api possono morire al mese nei mesi invernali in una famiglia?
moria api invernale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- lucadenver
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Re: moria api invernale
beh, sarebbero 3 api al giorno.......fra due mesi ripartono e avranno perso 200 api.......normale se si mantiene così..... (secondo me) 
- lucadenver
- Nuovo Utente

Ok, sarebbe bello avere una media di api al giorno in effetti... 
- old
- Ape nutrice

Pure io sono a 600 metri sotto la neve, sotto zero, col polistirolo e lana poliestere sopra.
3 giorni fa la visita: delicatamente, senza far rumore, a quattro ho alzato la portina di un centimetro e con una pila ho sbirciato il fondo: in due vi erano alcune api morte sulla rete.
Questo credo sia il massimo, vicino al troppo vista la inutilità dell’operazione, che si possa fare in questa stagione.
3 giorni fa la visita: delicatamente, senza far rumore, a quattro ho alzato la portina di un centimetro e con una pila ho sbirciato il fondo: in due vi erano alcune api morte sulla rete.
Questo credo sia il massimo, vicino al troppo vista la inutilità dell’operazione, che si possa fare in questa stagione.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
non aprite