Sara’ vero ? Sara’ falso ? ... sarà Miele ...

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sara’ vero ? Sara’ falso ? ... sarà Miele ...

Messaggio da Mr. Clock »

Il servizio di striscia la notizia ieri sera ha aperto un’enorme voragine !
In un mondo dove tutto appare dolce e naturale.

Eccoci di fronte a quella che io chiamo una bella Pubblicita Negativa anzi negativissima.

Difficile adesso mettere la retromarcia e far comprendere ai consumatori che i nostri mieli sono prodotti prima di tutto con la passione ?

L’argomento si fa interessante ...

Per noi il futuro come si prospetterà ?
Più restrittive le norme nazionali sulla produzione del miele ?
Il mercatino dei secchi di miele potrà avere un futuro ?
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Sara’ vero ? Sara’ falso ? ... sarà Miele ...

Messaggio da Hertz »

Buongiorno, sono un pò scombussolato dalla sveglia e non ho presente il servizio, puoi spiegare n pò anche a spanne?
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ecco qui vedi cosa e’ andato in onda

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... 9530.shtml#
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Io credo che tutto sommato si va in fiducia verso l'apicoltore amico della zona, ma è chiaro che a livello commerciale venderanno di meno i supermercati. Alla fine la furbizia deve sempre fare i conti. E poi scusate, ma chi può mangiare quelle porcherie vendute dai market e dire che è miele? Solo uno che non hai mai assaggiato il miele vero!

Gia che ci siamo avviso qui che Voglio aprire un topic che parla dello zucchero che la maggior parte dei presenti usa per le api ... ma non dico di più adesso (e non saranno complimenti)
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

Non so quanto un servizio del genere senza un adeguato seguito soprattutto sui social come facebook (come fu per la manovra sull'olio di palma, geniale) possa muovere in fatto di consumi, voglio dire di inchieste del genere ne sono state fatte davvero tante su altrettanti generi alimentari, le patatine fritte "del sacchetto", gli hamburger delle varie catene di fast food presenti anche in italia, la carne di suino ed in particolare gli affettati (se ci ripenso... brr), le farine usate per la panificazione IN tutta italia, i consumi non mi pare abbiano subito degli scossoni.
Insomma ci vuole seguito e momenti giusti, vedremo come sarà per il miele.

Io non ci vedo nulla di male nel servizio, alla fine sensibilizza su un tema che dovrebbe andare a favore degli apicoltori che producono integralmente in Italia, ok il condizionale è d'obbligo.
Secondo me le normative nazionali non cambieranno di una cippola, SPERO che eventualmente si muovano sui controlli (import) ma dubito perché sarebbe una cosa saggia da fare, quindi non verrà fatta :eheh:

Nel servizio si presente il miele solo come prodotto "da banco" nel suo barattolino etichettato, non si fa minimamente luce su tutta quella produzione che finisce nell'industria dolciaria, che poi è una gran bella fetta di produzione.

Sicuramente non ho la possibilità di fare una stima decente sul consumatore di miele a livello nazionale, nel mio microscopico concordo con FabioR anche qui si va di fiducia con l'apicoltore di zona almeno per chi consuma abitualmente miele.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Beh si il servizio a mio giudizio non e’ fatto male anzi tutt’altro .
Vero è, riferendomi ad una città come Milano, dove abito, vi vien da pensare che sia difficile:
1. Controllare tutto il mercato dei consumatori
2. Avere l’apicoltore di fiducia sotto casa ...
A meno che Sala non dia disposizioni di attivare l’apicoltura urbana , ma anche qui la trovo improba.

I controlli alle dogane per un paese che ha 7560 km di coste, un numero imprecisato di porti commercialie, trovo difficile che possano essere presidiati per controlli a tappeto e seri...

Ciò detto mi vien da pensare, accomunare il miele alla falsità non penso sia positivo per il nostro mercato .
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Mi sono studiato un po' la faccenda perché l'altro giorno ci ho pubblicato un articolone sul mio blog, ma detta in soldoni ecco come la penso:

Striscia in questo caso ha montato un servizio un po' alla cacchio di cane. Prima di tutto a livello di terminologia hanno utilizzato (credo volutamente) quanto di più vago potesse esistere. In secondo luogo hanno costruito il servizio partendo da una fonte che definire discutibile è un eufemismo :na:
Fonti non affidabili e presentate in maniera ambigua non sono proprio dei presupposti ottimali per montare un servizio, comunque...

Parlandone in senso più generale, secondo me il vero problema che abbiamo è quello di riuscire a definire un sistema di test affidabile e alla portata di tutti. I valori chimici dei vari tipi di miele hanno dei range talmente variabili da rendere molto difficile la definizione di valori standard (anche con macchinari altamente specializzati). Questo è tuttavia normale se consideriamo le numerosissime varietà di monoflora presenti sul mercato, i vari millefiori, le miscele di mieli e le melate.

Oltre a questo aggiungiamo il fatto che in Europa in merito ai macchinari avanzati utilizzati per l'analisi dei mieli siamo fra gli ultimi (Estonia, Bulgaria e Repubblica Ceca sono messi meglio di noi).

C'è da rimboccarsi le maniche.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Riflessione interessantissima !
Ti faccio i miei complimenti .

Beh qualsiasi “buon” giornalista deve ahimè utilizzare quella frase sibillina per ottenere lo share richiesto dalle produzioni .
Ultima nella storia : Feltri con “... per fermare Renzi bisogna ammazzarlo “ ... nessuno mai, neppure il più efferati omicida platea il suo prossimo omicidio, utilizzare questa frase, felice o no, ha la necessità di far comprendere come una destra seppur moderata, non è del tutto morta, come alcuni vorrebbero far intendere , aggiungo io.

Premesso ciò, non ho il favore di pensare che il servizio sia del tutto corretto, ma se alcune cose , non si esclamano po tutto rimane sottotono , e purtroppo dico io
tutto rimane nel sottobosco.

La mia colorata iniziativa di pubblicare ciò che ci tocca cosi tanto da vicino, ha la finalità di comprendere se in un futuro per noi sarà più dura oppure no la gestione burocratica, di quanto non lo sia già ora .
Ciao Mr. Clock
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Il fatto di portare il problema all'attenzione come ha fatto striscia è lodevole. Un po' meno lodevole è basare il servizio su uno studio fatto in Francia (che non è l'Italia) nel 2014 su 20 barattoli di miele, non si sa poi con quali criteri.

Esiste uno studio molto più recente dell'Unione Europea di dominio pubblico effettuato su 2264 campioni di miele che sarebbe stato decisamente più attendibile, ma sicuramente in un servizio da 3-4 minuti non sarebbero riusciti a spiegarne i processi per cui credo abbiano preferito non spiegare nulla.

Ben vengano controlli accurati, specialmente per noi che non abbiamo nulla da nascondere, occorrerebbe definire il prima possibile degli standard di valutazione perché ancora in tutta Europa siamo in alto mare purtroppo.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Rispondi