Buongiorno. .volevo chiedere un parere. Stavo incominciando a pensare ai trattamenti invernali. Da me è abbastanza caldo tutto l'anno. .sono sulla costa in Liguria. ..l'anno scorso c'è stata covata tutto l'inverno. Per i trattamento ho utilizzato il blocco di covata con favo orizzontale . È andata bene ma ho rischiato mi hanno detto di far prendere troppo freddo alla regina.
Quest'anno visto che sarà probabilmente la stessa situazione, cioè nessun blocco di covata della regina invernale. .pensavo di utilizzare delle gabbie menna. ..per bloccare la covata e fate gocciolato ossalico. ..che ne dite? Può andare? ....non ho sublimatore e non ho voglia di comprarlo per ora
gabbia menna e trattamento gocciolato
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Hertz
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: gabbia menna e trattamento gocciolato
Non sono pochi quelli che bloccano con la gabbia per usare l'ossalico d'inverno, non ho esperienza diretta ne conosco casi studio a riguardo, spero che altri ti rispondano perchè ormai è una realtà ben più ampia del solo sud Italia quella del proseguo di covata invernale.
Sperando sempre in un Inverno freddo col blocco naturale ti accenno due cose:
- controlla bene a novembre o comunque in tardo autunno perchè non so bene ne come ne perchè, è facile che per un paio di settimane le famiglie vadano comunque in blocco a prescindere dalla meteo, dopo averlo saputo seppur molto scettico prima di verificarlo di persona ho provato ed è effettivamente vero, certo c'è da stargli dietro, il periodo non è fisso a calendario..
- in inverni particolarmente miti io ho trattato a gennaio quando hanno finalmente deciso di andare in blocco, per la poca esperienza fatta in merito, non ho avuto problemi.
Sperando sempre in un Inverno freddo col blocco naturale ti accenno due cose:
- controlla bene a novembre o comunque in tardo autunno perchè non so bene ne come ne perchè, è facile che per un paio di settimane le famiglie vadano comunque in blocco a prescindere dalla meteo, dopo averlo saputo seppur molto scettico prima di verificarlo di persona ho provato ed è effettivamente vero, certo c'è da stargli dietro, il periodo non è fisso a calendario..
- in inverni particolarmente miti io ho trattato a gennaio quando hanno finalmente deciso di andare in blocco, per la poca esperienza fatta in merito, non ho avuto problemi.
- beekeeper
- Ape nutrice

Ciao, sono ligure anche io...
io di solito, trovo una finestra utile di blocco di covata dopo il 10 novembre e prima del 10 dicembre.
spero che anche quest'anno sia cosi...
io di solito, trovo una finestra utile di blocco di covata dopo il 10 novembre e prima del 10 dicembre.
spero che anche quest'anno sia cosi...
- lorenzo
- Uovo

grazie....si si comunque anche io proverò a trovare il magic moment...l'anno scorso non sono riuscito e mi è toccato ingabbiare
- jamper
- Pupa

scusate,
avedno il blocco covata in ato per cambio regina (speriamo vada bene) potrei approfittarne?
Se si, e la regina nn è ancora nata, posso farlo?
Io utilizzerei quello da nebulizzare.
grazie
avedno il blocco covata in ato per cambio regina (speriamo vada bene) potrei approfittarne?
Se si, e la regina nn è ancora nata, posso farlo?
Io utilizzerei quello da nebulizzare.
grazie
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Io personalmente sono sempre più favorevole al sublimato che al gocciolato,
invade di più e ti dà maggiori risultati con minori "bruciature"
invade di più e ti dà maggiori risultati con minori "bruciature"
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....