Come fare sciami
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Brigante97
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Come fare sciami
Buongiorno a tutti. Ho due famiglie forti e stavo pensando a come poter fare qualche sciame pensavo di dividerla in questo modo. Fare due sciami con 4 telai ognuno con la regina che c'è. Poi fare altri due sciami su 5 e aggiungere una regina gia feconda. E i due telai mi che rimangono oh unirli con altri 2 3 di un altra famiglia oppure pulirlo dalle api e dare le uova a due famiglie deboli che ho. Può andare bene se questo lo faccio a meta luglio poco prima poco dopo?
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: Come fare sciami
non saprei ... mi pare che ci sia ancora tempo per allevare regine
- Brigante97
- Ape spazzina

La mia preoccupazione maggiore è se riescono a svilupparsi quel che basta per affrontare l'inverno. Per quando riguarda l'allevamento di regine non capisco perché ma di fuchi ce ne sono pochi ne allevano pochi proprio sarà sintomo di buona regina speriamo sia cosíFabioR ha scritto: 28/06/2017, 17:41 non saprei ... mi pare che ci sia ancora tempo per allevare regine
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Non è che se sono pochi la regina è buona o meno .... non vedere i fuchi come segno negativo. Loro servono anche per ventilare maggiormente mentre le api raccolgono e per altri lavori nel nido che le api lasciano a loro. In vista dell'estate vedrai che ancora ne mettono in produzione di fuchi e quando sanno che non serviranno più allora vedrai che pian piano non verranno più deposti dalla signora
- beekeeper
- Ape nutrice

dalla descrizione che hai delle tue famiglie andrei....per usare un termine sportivo...di conserva....
lascia perdere sciami, tieni le due famiglie belle forti che ti serviranno eventualmente per pareggiare le deboli a settembre...sempre se ne varrà la pena.
rischi di arrivare alla prossima stagione con tante famiglie deboli.
lascia perdere sciami, tieni le due famiglie belle forti che ti serviranno eventualmente per pareggiare le deboli a settembre...sempre se ne varrà la pena.
- Brigante97
- Ape spazzina

ho intenzio di togliere 3 telai da una e tre da un altra e aggiungere regina feconda e poi nutro a go gobeekeeper ha scritto: 30/06/2017, 13:27 dalla descrizione che hai delle tue famiglie andrei....per usare un termine sportivo...di conserva....
- beekeeper
- Ape nutrice

beh si può fare allora....ma non dividerei le famiglie forti a metà
- Brigante97
- Ape spazzina

ottimobeekeeper ha scritto: 30/06/2017, 14:24 beh si può fare allora....ma non dividerei le famiglie forti a metà