Regina per nuovo nucleo: introdurre o farla allevare?

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
danguerriero
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Regina per nuovo nucleo: introdurre o farla allevare?

Messaggio da danguerriero »

salve
entro sabato vorrei creare un piccolo nucleo a partire dalle mie famiglie (un favo di scorte, uno di uove fresche, uno di covata opercolata)

volevo lasciare che il nucleo si allevasse una regina da solo.

Mi hanno detto che è un metodo "rozzo" e che, per questioni di selezione, sarebbe consigliabile introdurre dopo 24 ore una regina acquistata.

Voi cosa dite in base alle vostre esperienze?
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Regina per nuovo nucleo: introdurre o farla allevare?

Messaggio da adolfopercelsi »

Dallo "Zio"
Carissimo Daniele ..
Grazie al nostro Forum, presto potrò ancora una volta
ri-spiegare più estesamente in Tecniche apistiche " Mini attrezzature consigli Percelsi"
che ricorrere a solo tre elementi

è una soluzione che porterà solo degli "inconvenienti"
Occorrono, secondo mie reiterate esperienze,almeno circa cinque favi di “covata” in tutti gli stadi
uova-larve cellette opercolate ed quantomeno un favo di miele

Con tre elementi ben difficilmente le api rimaste ( bottinatrici ritornate a casa loro)
costruiranno celle reali e queste, saranno solo all’insegna di volumi minimali.

Se poi ci fosse anche tanta covata, come nei miei 5/6 favi,
ugualmente si rischia di non vedere nuovo abbozzi reali
perché praticamente il feromone materno " circola" già tra loro:

le uova, le larve presenti sono parte integrante delll’"odore" materno
Si dovrà inserire un favo con covata aperta nei giorni successivi (dopo quattro)
nei quali uova e larve adatte per celle reali, tra l'altro, non saranno più presenti

Se poi, nonostante questa "eterna lunga modalità potrà esserti ugualmente di incoraggiamento prima di avere covata dalla nuova regina,
pensa "all’utilità" biologica naturale.. di non aver permesso alle varroe di trovare un reparto maternità in cui partorire..
Post scriptum
Personalmente riesco a trovare molti favi di covata perché
gestendo volutamente,data la mia età avanzata,

solo circa 25 famiglie
ne adibisco-"punisco",3/ 4, a non salire a mielario ma sostituendo sempre un nuovo telaio-equatore con mini striscia, ogni qualvolta asporto un loro favo di covata.
Descriverò anche questo mio tipo di nutrizione su coperchietti,anche se forse l'operazione non è del tutto insospettabile
--
Negli ulti due mesi, in questa maniera, tranquillamente, ho potuto allineare altre otto famiglie, da non confondere con i nuclei a cui abbiamo accennato sopra
Coraggio a vicenda- a..Vicenza (a.p.)

A risentirci. Con piacere dallo Zio Adolfo
Viva la vita
Ultima modifica di adolfopercelsi il 13/08/2011, 2:22, modificato 2 volte in totale.
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Buongiorno a tutti, volevo con voi condividere un dubbio.
In questo weekend ho deciso di dividere le famiglie molto forti che mi hanno riempito tre melari facendo sciami con tre favi di covata e due di scorte.
Alla famiglia ho comunque lasciato i melari perchè visto il numero mi vien da pensare che a breve saranno già nei melari.
Ho inserito negli sciami le regine ma nello spazio interfavo appendendola con uno stuzzicadente appoggiato tra telaio e telaio.
Non sò se ho reso l'idea.
L'idea però non mi è poi tanto piaciuta perchè i favi essendo molto costruiti la gabbietta era praticamente incastrata tra i favi e nella notte mi è venuto il dubbio: ma respirerà la regina nella gabbietta così sistemata?
Saranno paranoie da inesperto ma il dubbio me lo sono posto.
Ho poi visitato il sito di Adolfo Percelsi e ho notato che lui appoggia la regina in gabbietta sopra.
Forse avrei dovuto far così invece che inventarmi questo sistema.
Ovviamente ho nutrito con sciroppo e già ieri sera era finito e ho provveduto al rabbocco.
La famiglia promette e speriamo che tra 10 giorni quando riaprirò abbiano accettato di buon grado la nuova regina opportunamente liberata.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

ANTONIO. ha scritto:Buongiorno a tutti, volevo con voi condividere un dubbio.
visitato il sito di Adolfo Percelsi e ho notato che lui appoggia la regina in gabbietta sopra.

La famiglia promette e speriamo che tra 10 giorni quando riaprirò abbiano accettato di buon grado la nuova regina opportunamente liberata.
--
Ciao ANTONIO: buona giornata.
Devo dire che sei stato un po' sfortunato- Ciò che hai visto riguarda soltanto foto d''occasione-
Tipo: Se la regina non è ancora uscita da sola
dopo due giorni decido di liberarla dalla gabbietta( solo quella che ha quando arriva per "Posta". Sia chiaro!)

E' solo a questo momento che libero la regina non ancora uscita .
Asporto l'ultima breccia di candito ed osservo come si comportino le api in rapporto alla Madre
con il mio nebulizzatore ad acqua e zucchero.. sempre pronto a "far piovere "se occorra.
Mi piace fotografare la sua uscita
Se le api non mostrano segni di aggressione.. Ok!
Qualche volta ho potuto-dovuto rimettere la regina agli arresti rinnovando candito ostruente

-Per il resto sono della tua idea

-Allegato relax Fac simile cerchiato con macchie rosse dove inserisco la gabbietta( Al momento un super Bee bost)
Immagine

La regina va piazzata tra favi di covata dove le api sono più buone e meno aggressive

Bisogna assolutamente saper guardare la posizione della gabbietta
Sovente annulliamo la grata-facciata da cui le api possono nutrire la madre.
Invece da lì niente perché finita aderente a zona di miele o covata .

Faccio questa infrazione dato che so durare solo qualche giorno
Metto l'ultimo favo in diagonale ( tolgo il saperé ) e poi
adeguo tutti gli altri che mi interessano fino ad arrivare laddove inserirò la gabbietta.
Talora anche non al centro ma un po' nella zona retro del telaio in modo che le api possano colonizzare tutti fori disponibili per "trofallassare" con la Madre

ANTONIO
molto utile,intressante il dubbio esposto.
A presto
Con stima a tutto il Forum
dallo "Zio"
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 04/07/2011, 19:47, modificato 2 volte in totale.
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Quindi mi dice che avrei dovuto mettere uno dei due favi in diagonale così da dare "aria" alla finestra?
Ho sbagliato quindi. è abbastanza compressa tra i due favi..
Speriamo presto esca da sotto, ovvero dalla porticina così alla visita tra dieci giorni tiro un sospiro di sollievo.
Eppure il metodo lo avevo visto in conferenza all'Apimell quest'anno.
All'atto pratico però, mi è parso poco pratico o comunque con qualche inconveniente poco chiarito in sede.
La prossima volta imparerò.
Saluti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

ANTONIO. ha scritto:alla visita tra dieci giorni tirrò un sospiro di sollievo..
Saluti
-Ciao dallo "Zio"
Antonio le cose non sono gravi.
Normalmente le api si mangiano tutto il candito e la Regina in uscita verticale ha sempre spazio a sufficienza

Il fastidio è che le api non avendo tutta una parete con grata si dovranno accontentare dell'altra molto ridotta ma penso che le api anche qui ce la faranno

Il nostro era solo un discorso per gestire al meglio la situazione

Coraggio. Andrà tutto bene.
Così almeno, di solito
Di alcune regine arrivatemi, le api dopo due giorni non avevano neppure toccato il tunnel a candito..
Alla fin fine.. hanno fatto fuori la regina
pur non avendone un' altra sui favi.
Immaginati però che possano aver venduto una regina lasciata deporre solo una decina di giorni e non magari gli ottimali 30

Con pochi giorni di deposizione l'odore materno ferormonale, la funzionalità dell'apparato ovarico, possono essere ai minimi storici
Ma come si dice
Prima di piangere, aspettiamo ancora un po'
(a.p.)
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

Salve a tutti,
verso la metà del mese di luglio mentre controllavo una cassa con melario, mi sono accorto che lo stesso era vuoto d'api, allora ho controllato dentro e non vi ho trovato più la regina. Le api avevano iniziato a fare un sacco di celle reali circa una dozzina.
Contattato un mio amico apicoltore, mi ha consigliato (visto ke ormai era troppo tardi per continuare la raccolta) di spaccare in due la cassa e inserire due nuove regine che mi ha prontamente regalato, al fine di effettuare due nuove famiglie.
Diviso la cassa in due, ho lasciato le due arnie attaccate in modo tale da far dividere le bottinatrici, e dopo avere eliminato le celle reali ho inserito nelle due casse le due regine.
Dopo circa un a settimana sono andato a controllare il tutto e con mio dispiacere mi sono accorto che le due regine non erano state accettate ed al suo posto le api si erna fatte due nuove regine.
Secondo voi cosa è potuto succedere?
1. che non mi sia accorto che durante la rottura delle celle vi fossero due regine? (non è impossibile?)
2. che nel mentre inserivo le due regine le api hanno costruito altre celle e poi elinminato le regine che avevo inserito?
............Comunque in una cassa lascio la regina nuova, nella seconda per paura che fossero fucaiole inserisco un favo di covata fresco.
Con mio grande stupore, dopo otto giorni, controllando la cassa con la regina, noto una bella deposizione di covata ed ad oggi la regina si è ben sistemata nella nuova cassa mentre per la seconda cassa dove ho inserito la covata aspetterò di aprirla dopo ferragosto.
Pensate che ho sbagliato in qualcosa?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Provo a darti delle spiegazioni, anche se non sono chiare le domande.
Che cosa intendi le api si sono fatte due nuove regine.
Celle reali? O regine già in fase di ovideposizione?
Se vi erano celle reali in quale posizione erano? Al centro o sui bordi del favo?
Se erano al centro è sintomo di orfanità, ai bordi è sintomo di celle reali da sciamatura.
Le cause più probabili, dell’orfanità riscontrate nei tuoi alveari, sono:
-non avendo distrutto tutte le celle reali, le api non hanno accettato le nuove regine;
-hai inserito troppo presto le due regine nelle casse( dovevi aspettare almeno ventiquattro ore dopo aver distrutto le celle reali per dare modo alle api di percepire l’orfanità);
- hai distrutto le celle reali di sciamatura ma gli alveari avevano ancora le regine e quindi non hanno accettato le nuove.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

ciao Fabio,
provo a ragguaglirmi meglio....
allora la cassa orfana ha iniziato a costruire celle reali dappertutto sia al centro che ai alti ne ho contato ameno una dozzina..... immediatamente ho distrutto le celle e ho aspettato le ventiquattro ore come dici tu...... ho procurato le regine che ho inserito nelle casse, che ho diviso in due, con le famose cellette.... ma prima ho controllato che non vi fossero ulteriori celle reali.
Dopo 8 giorni ho controllato le casse è le due regine non c'erano più ma al loro posto vi erano altre due regine che penso si siano fatte loro....... ad oggi una cassa mi depone uova tranquillamente ... l'altra invece lo stesso giorno ho eliminato la regina pensando fossero fucaiole e ho inserito un favo di covata e quindi sto aspettando che si faccia la nuova regina... per dopo ferragosto penso di poterla trovare intenta a deporre......
Spero di essere stato kiaro
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Come ti sei accorto che la famiglia era fucaiola? hai notato covata gibbosa?
Se era fucaiola hai fatto bene, anche se era preferibile inserire un'altra regina già fecondata così guadagnavi un mese di deposizione.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

ciao Fabio...
sospettavo che la regina fosse fucaiola perchè pensavo che non ci fosse covata fresca, invece,successivaente mi sono accorto con l'altra cassa che le regine erano messe bene poichè dopo pochi giorni che avevo eliminato l'altra la seconda a iniziato a deporre come una matta.... sono errori da iniesperto che mi serviranno per il futuro....
non ho inserito una regina nuova pur avendola, pichè ho questo mio carissimo amico che le produce, perchè volevo provare l'esperienza di crearmi una cassa tutta mia...
ciao e grazie
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Ciao a tutti!!! :)
sabato o fatto un nucleo su, diciamo, tre telaini e due mezzi...(ho inserito tre telaini da nido e due da melario con miele) e con grande sorpresa solo dopo tre giorni (martedì..ieri) ho trovato al centro del telaino una cella reale già opercolata :oo: ...non pensavo la facessero già subito...non era bellissima e un pò piccola...con grande dispiacere l'ho tolta ed ho inserito un telaino equatore con uova fresche...spero ne allevino altre partendo da queste uova...fra qualche giorno controllerò di nuovo...

Mannaggia a me ma non ho fatto una foto... :na:

Ciao Ciao
Davide
Rispondi
+