Accoppiamento arnie polistirolo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Vinc
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Accoppiamento arnie polistirolo
Di 2 sciami presi quest'anno e messi in arnie jn polistirolo ho deciso di accoppiarli e mettere un melario sopra per spingerle a costruirmi dei telaini da melario e magari raccolta... suggerimenti? Accorgimenti?.. ( voglio spingerli anche se la regina e stretta, nn credo che possano risciamare) ...
- jamper
- Pupa

Re: Accoppiamento arnie polistirolo
Io sono alle prime armi e ci capisco poco ma noto un certo accanimento alla produzione di miele a tutti i costi.
Io ho una piccola famiglia che sta crescendo e la mia unica preoccupazione è che stiano bene. Per il miele, se sarà possibile, l'anno prossimo, e se dovessi produrne un pò, sarà per una loro scorta per l'inverno prossimo.
Perchè non considerare di ottenere, comunque, qual cosa da loro ma rispettandole e seguendo i tempi, i cicli della natura senza forzature?
Mio umile pensiero.
Io ho una piccola famiglia che sta crescendo e la mia unica preoccupazione è che stiano bene. Per il miele, se sarà possibile, l'anno prossimo, e se dovessi produrne un pò, sarà per una loro scorta per l'inverno prossimo.
Perchè non considerare di ottenere, comunque, qual cosa da loro ma rispettandole e seguendo i tempi, i cicli della natura senza forzature?
Mio umile pensiero.
- Vinc
- Ape ceraiola

Ne riparliamo al secondo anno se nn fai miele... ahaha
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ciao jamper, è sicuramente giusto avere come primo obiettivo la salute delle api.jamper ha scritto: 04/06/2017, 16:28 Io sono alle prime armi e ci capisco poco ma noto un certo accanimento alla produzione di miele a tutti i costi.
Io ho una piccola famiglia che sta crescendo e la mia unica preoccupazione è che stiano bene. Per il miele, se sarà possibile, l'anno prossimo, e se dovessi produrne un pò, sarà per una loro scorta per l'inverno prossimo.![]()
Perchè non considerare di ottenere, comunque, qual cosa da loro ma rispettandole e seguendo i tempi, i cicli della natura senza forzature?![]()
Mio umile pensiero.
Considera questo però: già il fatto di mettere le api in una cassa (che ha una misura scelta da noi per scopi produttivi) con dei telaini mobili e che per di più vengono ispezionati regolarmente, è sicuramente una forzatura dal loro punto di vista.
Preferirebbero sicuramente che gli rubassimo un po' di miele ogni tanto ma che sostanzialmente le lasciassimo in pace.
Tutto sta nel cercare di assisterle nella loro crescita ed amministrare fra le varie famiglie le risorse che si hanno a disposizione (covata, miele, polline, favi). L'apicoltura è un lavoro che dipende molto dalle condizioni climatiche, che in certi periodi/annate possono essere particolarmente avverse.
Se c'è la possibilità quindi di far costruire dei telaini oppure (e glielo auguro) addirittura di far raccolta appoggiando un melario sopra a due portasciami ben venga, anche perché una volta tolto il melario, degli sciami in salute su 6 telaini possono invernare più che tranquillamente in gran parte d'Italia.
Parlare di accanimento semplicemente perché vuol mettere un melario mi sembra parecchio fuori luogo, anche perché le api finché non riempiono il nido al melario comunque non ci vanno.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Vinc
- Ape ceraiola

Grazie luca, ma io vorrei capire i possibili effetti negativi di questa mossa .... se nessuno sa nulla imparero' sulla mia pelle 
- jamper
- Pupa

Ciao,
il mio non voleva essere un rimprovero o una presa di posizione.
Ognuno è libero di gestire come vuole la cosa.
Poi, ripeto, io sono nuovo e non capisco ancora queste dinamiche.
Per questo, seguo un semplice ed istintivo ragionamento "logico-naturalistico", cercando di favorire al massimo la loro libertà e meno il loro sfruttamento. Proprio perché le "disturbiamo/forziamo" abbastanza, coscientemente mi vengono questi pensieri.
Perdonatemi se possa essere sembrato brusco o, peggio ancora, saccente.
Cerco di imparare e capire esponendo i mie ragionamenti per essere smentiti o confermati da chi, come voi, ne sa di più.
Grazie per la pazienza
il mio non voleva essere un rimprovero o una presa di posizione.
Ognuno è libero di gestire come vuole la cosa.
Poi, ripeto, io sono nuovo e non capisco ancora queste dinamiche.
Per questo, seguo un semplice ed istintivo ragionamento "logico-naturalistico", cercando di favorire al massimo la loro libertà e meno il loro sfruttamento. Proprio perché le "disturbiamo/forziamo" abbastanza, coscientemente mi vengono questi pensieri.
Perdonatemi se possa essere sembrato brusco o, peggio ancora, saccente.
Cerco di imparare e capire esponendo i mie ragionamenti per essere smentiti o confermati da chi, come voi, ne sa di più.
Grazie per la pazienza
- ivan78
- Ape bottinatrice

metti un separatore completo nelnido e hai due famiglie in un'arnia senza problemi ,
- Vinc
- Ape ceraiola

Ma il nido e da 10, con un separatore faccio una famiglia da 5 ed una da 4... troppo strette mi sa.. giusto?
- ivan78
- Ape bottinatrice

questo sistema è se hai due nuclei piccoli x fare raccolto,