Buongiorno a tutti,
oggi ho fatto visita al mio apiario dopo circa due settimane dall'ultima volta, per controllare il consumo di candito. L'altra volta sembrava tutto ok, ma negli ultimi 8/10 giorni ci sono state abbondanti nevicate (circa 80/100 cm di neve) e le temperature sono scese notevolmente con massime diurne sui -4/-2°C e minime notturne fino a -15°C. Oggi ci sono circa 6°C, giornata soleggiata e vento molto forte. La neve sulle arnie è ormai sciolta ed ovviamente sui predellini non c'è nessun movimento. Il candito non è stato toccato per niente dall'ultima visita. Ho provato ad avvicinare l'orecchio alle arnie ed a dare in classico 'colpetto' per vedere se c'era risposta. A causa del forte vento mi è sembrato di sentire un flebile ronzio soltanto da una delle quattro arnie! Ho provato ad aprire il cassettino antivarroa ed ho notato ci sono residui di cera scura nella parte centrale/anteriore delle arnie, però non sono in grado di stabilire se è cera 'fresca' o risalente alle ultime visite... E' possibile che siano morte tutte e 3 o 4 le famiglie? Al momento dell'invernamento le scorte erano abbondanti e cmq hanno tutte il candito come ulteriore scorta, tre famiglie erano molto forti, mentre una un po' più debole ma non al punto da farmi temere che non superasse l'inverno.
Nessun segno di vita dopo neve e gelo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- lucadenver
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Nessun segno di vita dopo neve e gelo
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Guarda sopra la rete se ci son morte, se non ce ne sono le api sono ancora su e probabilmente vive. Dopo un bel freddo il glomere fatica ad aprirsi perchè il miele all'interno tiene un pò la temperatura bassa, fa da volano, e finchè non scalda un pochino....
- Vinc
- Ape ceraiola

trucco: ero disperato perché qualche tempo fà non sentivo le mie api (sarò un po' sordo), allora mi sono ingegnato, loro odiano la CO2 e si arrabbiano parecchio quindi se vuoi sentirle basta soffiare dentro l'arnia dal predellino, non serve un soffio forte, rispondono eccome... ;D prova e fammi sapere 
- s.balagna
- Pupa

- Apicoltore per: Lavoro
Ciao, si io faccio cosi dal buco del nutritore anche e se ci sono si sentono sicuramente.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
più che la co2 è il tuo alitazzo 
- Vinc
- Ape ceraiola

ahahah.. se mangi aglio o cipolla funziona meglio,,,, 
- _Gigi_
- Nuovo Utente

grazie per le risposte, appena possibile proverò (è prevista altra neve nei prossimi giorni)... vi tengo aggiornati