Consigli per partire bene
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Brigante97
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Consigli per partire bene
Per prima cosa buone feste a tutti e grazie per le risposte che mi darete. In primavera ho intenzione di acquistare 2 arnie sto studiando su internet tra non molto leggero qualche libro ma ovviamente ho ancora tanto da imparare. Quello che vorrei chiedervi è se poteste darmi qualche consiglio pratico per iniziare. In più ho un altro quesito : "so che le arnie andrebbero messe rivolte verso sud est ma purtroppo io dovrei metterle rivolte a nord. Da qualche parte ho letto che non influisce molto l'orientamente secondo voi è un problema?" Grazie
- s.balagna
- Pupa

- Apicoltore per: Lavoro
Re: Consigli per partire bene
Ciao , Io ho un ' apiario orientato così e problemi seri non ne ho mai avuti , certo che quando faccio i giri di controllo nei mesi freddi a volte mi capita di notare che da tutte le altre parti sani in giro a fare voli di purificazione e li no o molto meno , non è sicuramente un bene ma se non ne puoi fare a mano non mi preoccuperei.
- Brigante97
- Ape spazzina

Molte grazie. E potresti darmi anche qualche consiglio che potrebbe aiutarmi ? Ancora grazie
- ivan78
- Ape bottinatrice

un consiglio sarebbe bene iscriverti alla tua associazione e fare un corso teorico e pratico poi affiancarti almeno x la prima stagione a un esperto x avere almeno le basi.
- Brigante97
- Ape spazzina

Ci avevo pensato il problema è che il corso mi costa 150€ + 40 di iscrizione e in più non è neanche nella mia zona ma un bel po lontano quindi mi costa un bel po e con molto meno soldi mi compro un paio di libri e potrei usare questi soldi per eventuali perdite.
- s.balagna
- Pupa

Ma di che zona sei ?
- giulianorumi
- Uovo

Vicino non hai nessuno che ti può aiutare?
Precipitare ti insegna a volare domani
- Brigante97
- Ape spazzina

Abito in provincia di benevento
- s.balagna
- Pupa

In quella zona non so. Io sono della provincia di Vercelli e le associazioni ne fanno tutti gli anni anche gratuitamente.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Fossi almeno Angelo97 ... qualche anima pia la troveresti ,
ma Brigante , ho paura che difficilmente troverai qualcuno votato ad essere pio ...
Scherzi a parte , un corso non hai idea di quanto ti faccia risparmiare in termini di gestione, aumento famiglie e tanto altro,
se però hai deciso di partire "alone", metti in preventivo tutte le disgrazie che potrebbero affliggere un apicoltore neofita; e qui non scherzo ... ci son passato io di persona .
La letteratura ti viene in aiuto è un testo mi vien da suggerire : Diventare apicoltore di Alfonso Crivelli , se lo saprai leggere con il giusto spirito e sopratutto ritornando a rileggere ogni tanto i passi che ti sono sembrati più semplici; bene questo probabilmente ti potrebbe aiutare nel tirarti fuori dalle canne !
Il vero problema dell'Apicoltore neofita, e' quello di non riuscire mai a risolve il problema, che appare evidente durante la visita, perché si pensa che tanto poi c'è il forum che mi risponde oppure un amico su wa oppure ancora poi vado a vedermi su YouTube come hanno fatto ; ma il problema va risolto nell'immediato con azioni precise e sapienti, senza tentennamenti o posticipazioni.
Quando il problema lo si scopre durante una visita ; e ti posso assicurare che ne trovò io tutti i dì , è in quel momento che devi intervenire senza perdere tempo, oppure ancor peggio quando durante una visita non si evidenzia un problema e anche questo mi è capitato.
Ti esorto a partecipare al corso sono soldi che in proiezione ti rientrano tutti !
Oppure documentati sui sacri Testi .
ma Brigante , ho paura che difficilmente troverai qualcuno votato ad essere pio ...
Scherzi a parte , un corso non hai idea di quanto ti faccia risparmiare in termini di gestione, aumento famiglie e tanto altro,
se però hai deciso di partire "alone", metti in preventivo tutte le disgrazie che potrebbero affliggere un apicoltore neofita; e qui non scherzo ... ci son passato io di persona .
La letteratura ti viene in aiuto è un testo mi vien da suggerire : Diventare apicoltore di Alfonso Crivelli , se lo saprai leggere con il giusto spirito e sopratutto ritornando a rileggere ogni tanto i passi che ti sono sembrati più semplici; bene questo probabilmente ti potrebbe aiutare nel tirarti fuori dalle canne !
Il vero problema dell'Apicoltore neofita, e' quello di non riuscire mai a risolve il problema, che appare evidente durante la visita, perché si pensa che tanto poi c'è il forum che mi risponde oppure un amico su wa oppure ancora poi vado a vedermi su YouTube come hanno fatto ; ma il problema va risolto nell'immediato con azioni precise e sapienti, senza tentennamenti o posticipazioni.
Quando il problema lo si scopre durante una visita ; e ti posso assicurare che ne trovò io tutti i dì , è in quel momento che devi intervenire senza perdere tempo, oppure ancor peggio quando durante una visita non si evidenzia un problema e anche questo mi è capitato.
Ti esorto a partecipare al corso sono soldi che in proiezione ti rientrano tutti !
Oppure documentati sui sacri Testi .
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Brigante97
- Ape spazzina

Lo so vorrei farlo solo non posso proprio per problemi logistici non di soldi perchè so che sarebbero soldi bene spesi. A che tipo di problemi ti riferisci ? Comunque ti ringrazio e si libri ne comprerò
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

I " problemi " ai quali mi riferisco sono "in"finiti,
se non colti nei tempi utili te ne elenco solo alcuni :
1 sciamatura
2 patogeni vari
3 avversità
4 caldo
5 freddo
6 tipo di collocazione ( meglio sempre averne una di scorta )
E tanti altri...
Partire bene significa a mio giudizio, terminare meglio, inteso che l'anno successivo dovresti avere almeno il 30% in più minimo di arnie e relativa produzione.
1 sciamatura
2 patogeni vari
3 avversità
4 caldo
5 freddo
E tanti altri...
Partire bene significa a mio giudizio, terminare meglio, inteso che l'anno successivo dovresti avere almeno il 30% in più minimo di arnie e relativa produzione.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

I " problemi " ai quali mi riferisco sono "in"finiti,
1 sciamatura
2 patogeni vari
3 avversità
4 caldo
5 freddo
E tanti altri...
Studiate sui testi o fate dei corsi perché niente è meglio di vedere dal vivo ciò che succede durante tutto l'arco di un anno solare, sperare che attraverso un forum si possano risolvere tutti i problemi è pura utopia, la cultura porta alla bravura!
1 sciamatura
2 patogeni vari
3 avversità
4 caldo
5 freddo
E tanti altri...
Studiate sui testi o fate dei corsi perché niente è meglio di vedere dal vivo ciò che succede durante tutto l'arco di un anno solare, sperare che attraverso un forum si possano risolvere tutti i problemi è pura utopia, la cultura porta alla bravura!
- Brigante97
- Ape spazzina

Ma infatti ho ordinato tecnica e pratica che ancora non arriva perchè non disponibile e poi prenderò le api e sto studiando su internet so che un corso sarebbe meglio però non posso e non ho neanche conoscenti che fanno gli apicolrtori da un po
- Brigante97
- Ape spazzina

Un altra domanda ho pensato di comprare arnie da 10 con portichetto vanno bene?
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

tecnica e pratica del Bosca va bene anche se io sono un sostenitore del Crivelli diventare Apicoltore
Le arnie da 10 a portichetto sono ottime , anche se tutti i professionisti utilizzano le 12 a portichetto.
Le arnie da 10 a portichetto sono ottime , anche se tutti i professionisti utilizzano le 12 a portichetto.
Ultima modifica di Mr. Clock il 28/12/2016, 19:43, modificato 1 volta in totale.
- Brigante97
- Ape spazzina

Capito grazie
- s.balagna
- Pupa

Io conosco qualche professionista con 400/800 casse ma nessuno di questi usa arnie da 12. Anzi in montagna ,dove avevo prima l 'azienda, molti che dopo le langstroth erano passati alla dadant da 12 ora si stanno orientando verso quelle da 7 più maneggevoli in apiri non comodissimi.