Buon giorno, vorrei iniziare l'attività di apicultore ma vorrei sottoporvi alcuni dubbi, abito in centro a Como e per il posizionamento dell'apiario potrei utilizzare un parco che ospita una struttura quasi in disuso, il parco è molto esteso con prati piccoli boschi interrotti da edifici abbandonati, pensavo di posizionarlo in un boschetto non molto fitto e precisamente al margine di una sterrata ormai ricoperta da vegetazione, non so se potrebbe essere una giusta sistemazione, le arnie non sarebbero esposte al sole direttamente, non c'è tanta umidità perché rimane appena entrati nel bosco.
Non so quanto tempo dovrei dedicare ad un apiario, a regime, di 20 arnie, lavorando e potendogli dedicare un'ora al giorno per tre giorni alla settimana e un po di più la domenica, vorrei sapere se tra luglio ed agosto si può non curare l'apiario per tre settimane, vacanze estive, o creerebbe un danno.
Per iniziare potrei utilizzare 2/3 arnie ed appoggiarmi all'associazione della mia provincia per fare presso di loro o altro apicultore le operazioni di smielatura ed invasettamento?
Grazie a chi saprà aiutarmi e magari darmi qualche consiglio in più.
A presto.
Max B