Salve, ho 2 nuclei su 10 telaini, il primo ha 1 telaino di scorte e tutta covata mentre l'altro ha 3/4 telaini di scorte ed il resto covata, entrambi con melario montato, vorrei fare un nuovo nucleo formato da un telaino di scorte, 3 di covata e poi aggiungere la regina, domande:
1) va bene un nucleo composto cosi'? Come lo nutro?..gli faccio costruire altri telai?
2) i 2 sciami che restano in 8 telaini posso lasciarli con il melario sopra? (Nn hanno prodotto nulla perche' ho cominciato tardi ed aspettavo la melata)
3)un solo telaio di scorte nn e troppo poco? Togliere 2 telai di covata da questo nucleo nn lo aiuta? ..
Ringrazio qualsiasi suggerimento anche su come comportarmi dal lato dell'alimentazione del nucleo povero.. grazie
un consiglio please
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Luca_bee
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: un consiglio please
1)il nucleo nuovo è ben proporzionato, metterei dentro una regina già feconda.è un pò tardino per fare nuove famiglie a partire da zero però con nutrizione 1:1 stimoli la deposizione..portala almeno a 7/8 telaini che poi da stretta almeno arrivi a 5 telai in inverno.
2)Il melaro puoi benissimo lasciarlo alle altre
3) è poco in senso relativo perchè anche nei telaini di covata c'è scorta e poi comunque lo nutri, e puoi sempre aggiungere candito nel caso.
3) è poco in senso relativo perchè anche nei telaini di covata c'è scorta e poi comunque lo nutri, e puoi sempre aggiungere candito nel caso.
- Vinc
- Ape ceraiola

Hai risposto eaattamente come volevo, ho gia' prenotato la regina... grazie mille lucaLuca_bee ha scritto:1)il nucleo nuovo è ben proporzionato, metterei dentro una regina già feconda.è un pò tardino per fare nuove famiglie a partire da zero però con nutrizione 1:1 stimoli la deposizione..portala almeno a 7/8 telaini che poi da stretta almeno arrivi a 5 telai in inverno.
- Luca_bee
- Pupa

e di che!! ciao!