Buongiorno,
sono un nuovo utente e un novizio nel mondo dell'apicoltura, ho cercato di documentarmi il più possibile nell'ultimo periodo vista questa voglia di iniziare in maniera amatoriale a produrre miele.
Ho una domanda riguardante l'inizio dell'alveare che mi sorge vista la possibilità di spostare uno sciame dentro un'arnia nuova. Io avrei la possibilità di posizionare le arnie in una zona senza abitazioni in prossimità di un uliveto, con un bosco vicino ed è una zona dove ci sono sempre molte api....quindi quali sono le possibilità che venga colonizzata autonomamente???? E se potrebbe funzionare con magari solamente la regina?? (si sposterebbe?)
Grazie
Inizio
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Inizio
Intendi mettere una cassa in una zona frequentata dalle api ed aspettare che venga colonizzata?nabboapi ha scritto:Buongiorno,
sono un nuovo utente e un novizio nel mondo dell'apicoltura, ho cercato di documentarmi il più possibile nell'ultimo periodo vista questa voglia di iniziare in maniera amatoriale a produrre miele.
Ho una domanda riguardante l'inizio dell'alveare che mi sorge vista la possibilità di spostare uno sciame dentro un'arnia nuova. Io avrei la possibilità di posizionare le arnie in una zona senza abitazioni in prossimità di un uliveto, con un bosco vicino ed è una zona dove ci sono sempre molte api....quindi quali sono le possibilità che venga colonizzata autonomamente???? E se potrebbe funzionare con magari solamente la regina?? (si sposterebbe?)
Grazie
Le possibilità sono molto scarse (anche se ci sono). Se vuoi iniziare ti conviene seguire un corso ed acquistare/catturare uno sciame, o acquistare un bel nucleo. Tenere uno o più alveari oggi richiede impegno perché è necessario effettuare dei trattamenti che non possono essere improvvisati.
Benvenuto comunque nel forum e se hai dubbi chiedi pure.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —