Prima arnia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
bugno
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Prima arnia

Messaggio da bugno »

Vorrei allevare una famiglia di api, più che per per i prodotti dell'alveare per favorire l'impollinazione delle mie piante da frutto e orticole, la presenza di api è buona ma vorrei aumentarla.
Poi raccogliere un pò di miele non mi dispiace, ma mi accontento di poco, anche un 2kg mi bastano, il resto se lo possono tenere le api.
Insomma l'idea è quella di avere l'arnia, con la famiglia in salute, impollinare e raccogliere pochissimo.
Non voglio più arnie, al massimo 2, soprattutto perchè non mi va di mettermi a combattere contro la varroa con motli alveari.
Che tipo di arnia mi consigliate? visto l'obiettivo esiguo posso mettere su un' arnia più piccola invece di quella da 10 telai?
Tutto ciò è possibile oppure la famiglia diventa troppo numerosa e tende a sciamare facilmente?
Ciao
roby101
Uovo
Uovo

Re: Prima arnia

Messaggio da roby101 »

Visto l'utilizzo nulla di meglio che una TopBar...
bugno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da bugno »

Ci ho pensato, ma la vedo un pò difficile da gestire per quanto riguarda i trattamenti.
Invece un' arnia da 6 favi resta cmq un'arnia razionale, ed ho immaginato che è un' arnia più debole rispetto ad una da 10-12 favi (ho letto che una famiglia non produce in proporzione alla sua grandezza, ma più è grande e più produce in maniera non proporzionale al numero di api nell'arnia), almeno da quello che ho capito e forse (secondo le mie ipotesi) più facile da tenere a bada per quanto riguarda la sciamatura.
Anche se l'idea della top bar mi sstuzzica molto, per la semplicità nel costruirla, potrei farmela da solo avendo legno e attrezzatura per lavorarlo, con circa 20€, però non sono proprio convinto della sua facilità di gestione, anzi...
Chiedo un parere ai più esperti, per costituire una nuova famiglia da 6 telaini, quanti telaini devo inserire? bastano 2 di covata coperti di api e uno di riserve?
Ciao, grazie
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Secondo me vai con quella da 10. ricorda che una da dieci la puoi usare anche come una da 8 o da sei (e avresti lo spazio in più utile per muoverti bene ad esempio quando dovrai fare il blocco estivo )
Con quella da sei avresti sciamature continue e precoci (se non gestite)
Le famiglie piccole secondo me son più difficili da tenere e quelle grandi lavorano di più fanno più miele e soprattutto hanno un volano di sopravvivenza migliore difronte alle avversità climatiche.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Anzi forse ti converrebbe pure un'arnia da 12 visto che non la devi muovere.
Una delle cause della sciamatura è il poco spazio, ergo se le api ne hanno di più sciameranno più tardi e meno.
Poi comunque nel periodo della sciamatura una visita ogni 10 giorni minimo la devi fare.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
bugno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da bugno »

Le visite non sono un problema, frequento giornalmente il fondo.
La cosa che più di tutto mi da fastidio, e so di non poter in nessun modo evitare, è trattare la varroa o meglio usare prodotti chimici, non sono un ondfamentalista del NO ALLA CHIMICA, anzi...però espormi a molecole tossiche direttamente... :hurted:
Ciao
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

No problem....usi l'acido ossalico gocciolato e vai tranquillo :okok:
bugno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da bugno »

Effettivamente l'uso di quella da 12 favi, riducendola con i diaframmi è un' ottima soluzione, permette un certo dinamismo con una sola arnia, mi piace.
Per i trattamenti, so che vanno fatti in base al conteggio, ma grossomodo quanti se ne fanno all' anno, o meglio quali sono quelli inderogabili?
Ciao
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Di solito sono due (al nordo dove c'è blocco di covata naturale invernale)
Uno all'inizio dell'inverno (col blocco naturale) e uno a fine luglio( o prima) con blocco artificiale isolando la regina.
Rispondi
+