Vari chiarimenti.

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
MANU82
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Vari chiarimenti.

Messaggio da MANU82 »

Salve ragazzi.
Sono un nuovo utente appena iscritto e mi sono gia' presentato nell'apposita stanza.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho tre arnie dello scorso anno e 8 di quest'anno tra cui 2 sciami naturali 1 artificiali e 5 famiglie acquistate da un apicoltore della zona.
1) Delle prime tre ne ho una fortissima che con l'aiuto di un amico per NON FARLA SCIAMARE abbiamo tolto 3 telai con covata rimessi i fogli cerei e ingabbiato la regina per circa una settimana e da 2 giorni liberata.Nonostante tutto ho sempre un gran affollamento davanti la porticina d'ingresso.
Dimenticavo,ora l'arnia è su 9 telaini di covata tipo distanziatore mussi.
Ps ho anche 2 melari pieni e ieri sera ho aggiunto il terzo.
Secondo voi ho sbagliato a fare qualcosa?

Il secondo era abbastanza forte ma anche a questo per paura della sciamatura abbiamo tolto 3 telaini di covata risultato solamente un melario pronto pero' senza affolamento davanti la porticina.

Il terzo grande movimento di api ma solamente 3 telini con miele e il resto vuoto.Questo stava abbastanza bene circa un mesetto fa' con 7 telini di covata.Che sara' successo?

Grazie anticipatamente delle vostre risposte
Stefano
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Vari chiarimenti.

Messaggio da Stefano »

Faccio fatica senza una indicazione geografica ad aiutarti...se fosse la mia zona (pianura lombarda )direi che 7 telai di covata diciamo intorno a Pasqua indicano una famiglia al top che probabilmente ha sciamato (chissà le altre!!).
MANU82
Uovo
Uovo

Messaggio da MANU82 »

Abito in provincia di Lucca a 450 metri sul livello del mare.
L'arnia che mi preoccupa di piu' è quella forte.Nonostante tolti 4 telaini con covata opercolata e ingabbiato la regina per una settimana messa su 9 telai ieri sera grande affollamento davanti la porticina.Non so piu' cosa fare e sarebbe un peccato vederla sciamare.Cosa mi consigliate di fare?
Dimenticavo l'arnia è con tre melari.
Saluti..
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

MANU82 ha scritto:.......................
L'arnia che mi preoccupa di piu' è quella forte.Nonostante tolti 4 telaini con covata opercolata e ingabbiato la regina per una settimana messa su 9 telai ieri sera grande affollamento davanti la porticina.Non so piu' cosa fare e sarebbe un peccato vederla sciamare.Cosa mi consigliate di fare?
.................................
Niente, non ti devi preoccuparti più di tanto, l’affollamento davanti all’alveare in questo periodo è normale.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Monica
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Monica »

Ciao a tutti, mi hanno regalato un arnia vecchia addirittura buccata, volevo metterla apposto ma uno sciame di api mi ha colto all'improvviso impossessandosi dell'arnia, nel cui interno c'erano 5 telaini con i favi vecchi...
Mi sono mossa subito per cercare una soluzione, acquistando un arnia nuova che purtroppo dopo 10 giorni nn è ancora arrivata,quindi ieri sera mi sono armata di coraggio e dopo 15 giorni dal loro arrivo ho aperto l'arnia.
Mancando la metà dei telaini loro hanno costruito un favo attaccato ad un lato di ogni favo, creando un qualcosa che nn si poteva nemmeno spostare...ho staccato i favi che loro avevano creato loro e ho lasciato solo i vecchi sia che contenessero covata o miele (premetto che l'arnia non era fornita di mielario) in modo da poter inserire i nuovi telaini puliti... è successo il finimondo e io ora sono disperata.. purtroppo le api la notte scorsa hanno lavorato per raccogliere il miele caduto per terra e oggi hanno creato una barba nel predellino dell'arnia...cosa devo fare? si stanno preparando alla sciamatura? grazie in anticipo per l'attenzione..
toni87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da toni87 »

ciao e un segno di imminente sciamatura, o potrebbe essere che hanno solo caldo devi guardare se ci sono celle reali, se si e perche devono sciamare.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da mauroagricolo »

ciao .... probabilmente le tue operazioni fatte per "risistemare" la cassetta hanno creato un pò di confusione . Se tu hai inserito dei fogli cerei non costruiti le api non sapendo dove mettere il nettare e la regina dove covare e quindi parte di loro stazionerà fuori in attesa della costruzione dei fogli cereei . vedrai che in da domani le cose torneranno nella norma . Se non hai levato tutte le cere che avevano fatto, levale graduatamente man mano che la covata sfarfalla, quelle piene di miele puoi metterle sul coprifavo girando la chiusura in posizione di escludiregina. Cosi facendo le api useranno il miele e lo porteranno nel nido . Una volta che tutto sarà tornato nella normalità controlla se la famiglia non è rimasta orfana verificando la presenza di covata fresca . Saluti
Monica
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Monica »

Purtroppo ho capito che il problema è la presenza di miele colato dalle celle sul fondo dell'arnia...spero arrivi presto l'arnia nuova...se no non credo ci sia soluzione
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Monica ha scritto:Ciao a tutti, mi hanno regalato un arnia vecchia addirittura buccata, volevo metterla apposto ma uno sciame di api mi ha colto all'improvviso impossessandosi dell'arnia, nel cui interno c'erano 5 telaini con i favi vecchi...
Mi sono mossa subito per cercare una soluzione, acquistando un arnia nuova che purtroppo dopo 10 giorni nn è ancora arrivata,quindi ieri sera mi sono armata di coraggio e dopo 15 giorni dal loro arrivo ho aperto l'arnia.
Mancando la metà dei telaini loro hanno costruito un favo attaccato ad un lato di ogni favo, creando un qualcosa che nn si poteva nemmeno spostare...ho staccato i favi che loro avevano creato loro e ho lasciato solo i vecchi sia che contenessero covata o miele (premetto che l'arnia non era fornita di mielario) in modo da poter inserire i nuovi telaini puliti... è successo il finimondo e io ora sono disperata.. purtroppo le api la notte scorsa hanno lavorato per raccogliere il miele caduto per terra e oggi hanno creato una barba nel predellino dell'arnia...cosa devo fare? si stanno preparando alla sciamatura? grazie in anticipo per l'attenzione..
Monica, quando ti sei accorta che lo sciame aveva occupato l’arnia vecchia e all’interno c’erano solo cinque telaini, potevi benissimo aprirla e restringere il nido con un diaframma in modo che le api dovevano costruire sui favi vecchi e nel frattempo avevi tutto il tempo per aspettare l’arrivo della nuova arnia.
Quando hai tagliato i favi, hai creato un finimondo spargendo miele dappertutto e le api avranno lavorato tutta la notte per recuperare il miele e sistemarlo nei favi. La barba che vedi davanti all’alveare in questo periodo di calura è normale, sicuramente non ti sciameranno anche perché la famiglia è debole.
Monica
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Monica »

spero tanto che tu abbia ragione e spero che la regina non sia rimasta coinvolta nel finimondo...aiuto...sai dirmi dove posso acquistare nel caso una regina anche online...
riccardo80
Larva
Larva

Messaggio da riccardo80 »

Ciao Monica concordo con Fabio avresti dovuto solo stringere i favi vecchi con un diaframma e non consentire alla famiglia di erigere nuovi favi, se hai dei telaini con fogli cerei o mini strisce " vedi consigli di Adolfo" aggiungine quanti le api sono in grado di accuparne e alimenta la famiglia con sciroppo per aiutarla a costruire non è successo niente di grave non essere preoccupata anzi considera una fortuna il fatto che uno sciame sia venuto di sua spontanea volontà a trovarti! poi domani estrai un favo per volta e verifica se è presente la regina e se non la vedi comunque cerca le uova che ti garantirebbero nel caso di orfanità una nuova regina, ovviamente la famiglia non sciamerà più garantito almeno fino all'anno prossimo, non essere preoccupata l'unico errore che hai commesso è quello di non essere intervenuta subito dopo l'arrivo dello sciame confinando il nido con un diaframma tutto qui ma quello che hai fatto va bene, ovviamente hai dovuto risolvere un problema che se non intervenivi sarebbe solo degenerato in altri favi colmi di miele da staccare buon lavoro e facci sapere se trovi la regina ciao Riccardo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

MANU82 ha scritto: --Nonostante tolti 4 telaini con covata opercolata e ingabbiato la regina per una settimana messa su 9 telai ieri sera grande affollamento davanti la porticina.

Saluti..
--- Gentilissimo MANU 82( tutto MAIUSCOLO!)
mi incuriosisce la tua dicitura
".. ingabbiato la regina per una settimana .."

"...ingabbiata su 9 telai.." Cosa intendi di specifico?

Quale residenza Le hai riservata?
Una delle tante mini gabbiette ?
La GB a misura di favo intero di cui ha parlato anche il nostro Forum..?

In altre parole.
La regina poteva continuare a deporre ?

Oppure, volutamente speravi proprio non potesse farlo?
MANU82!
Qualunque sia la tua risposta te ne sarò riconoscente--

Un saluto dallo "Zio " Adolfo
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Monica ha scritto:spero tanto che tu abbia ragione e spero che la regina non sia rimasta coinvolta nel finimondo...aiuto...sai dirmi dove posso acquistare nel caso una regina anche online...
Puoi trovare un allevatore di api regine più vicino a te consultando questa lista.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Monica ha scritto:spero tanto che tu abbia ragione e spero che la regina non sia rimasta coinvolta nel finimondo...aiuto...sai dirmi dove posso acquistare nel caso una regina anche online...
Se sei in emergenza ti potrebbe bastare anche una cella reale . Comunque aspetta e controlla prima i favi per vedere se c'è nuova covata . ciao
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

mauroagricolo ha scritto:
..quelle piene di miele puoi metterle sul coprifavo girando la chiusura in posizione di escludiregina. Cosi facendo le api useranno il miele e lo porteranno nel nido Saluti
Ciao "mauroagricolo"

Un grazie collettivo del Forum
Un allievo "nipote"mi ha scritto confidando di non capire cosa significhi
"girando la chiusura in posizione di escludiregina"
Ci puoi descrivere il tipo di coprinido?

Con tutta periferia a barretta rialzata ? Girarla in modo che lasci spazio libero..
Sì?
Ma posizionando i pezzi "rotti" sul dorsale dei favi che le api svuoteranno dal miele?
--
Altra annotazione.
Se presenti cornici con foglio cereo
so per esperienza pluriennale che le api "non stanno fuori ad aspettare"

Sono "tutte" impegnate sulle cornici offerte ( da me sovente sei-sette), a costruire cera, per garantire una temperatura sufficiente alle otto ghiandole delle ceraiole-api di mezza età o di altre che si ri- sintonizzano con questa fase

Le api in cordata-secondo me- ed anche per il prof. Celli, ritengo siano lì solo per stabilire la esatta gravitazione del favo.

Non sono mai riuscito a trovare scaglie di cera di queste api trapeziste che raccoglievo in un bicchiere
Se ci fosse presenza di materiale ghiandoline essudanti, dato che le disarcionavo, qualche scaglia, raffreddata sarebbe diventata "visibile".
.
Alle famiglie a cui asporto tutto, inserisco solo due-tre "cornici"
altrimenti nelle altre sarebbero capaci di iniziare un solo mini "cantiere."

Immagine

Nei "solo tre",invece, fanno avanzare contemporaneamente l'intero telaio
anticipando tempo per la regina che nel frattempo,
in una sola celletta, affastella svariati suoi uovini
-
-Caduta una mini striscia, le api l' hanno recuperata così

Immagine

Così almeno fanno le "mie" allorché
tolgo loro ( a fine aprile )tutto il materiale che ritengo "vecchio"-catramato di famiglie avute in scambio con apicoltori vicini, che contraccambio.
Sia chiaro una volta per tutte che favi degli altri, per me, sono sempre un valore,quantomeno didattico
Termino
le api in questione rimaste "fuori, lo sono state per il caos di "pezzi " ricoperti di miele, arrampicandosi sui quali si sentono incollare?
Passano tanto tempo, anche fuori, ma nel tentativo di ripulirsi.
Se uno ha tempo, guardi cosa stiano facendo

Per i vostri bimbi
Immagine

- Viva la vita(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 30/05/2011, 12:51, modificato 1 volta in totale.
MANU82
Uovo
Uovo

Messaggio da MANU82 »

adolfopercelsi ha scritto: --- Gentilissimo MANU 82( tutto MAIUSCOLO!)

In altre parole.

MANU82!

Ciao Adolfo.
Praticamente dopo aver tolto 4 telaini con covata e allargato lo spazio nel nido passando da 10 telaini a 9 abbiamo deciso di ingabbiare la regina per paura della sciamatura.
La reclusione è durata una settimana.
La sciamtura non è avvenuta ma la regina è stata uccisa una volta liberata.
Non so' quanto questo metodo sia efficace,mi è stato consigliato da un apicoltore esperto con anni di esperienza.
Saluti..

Comunque la grande quantita' di api davanti il davanzale è sparita dopo la smielatura,probabilmente non avevano piu' posto.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

come supponevo !!!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

MANU82 ha scritto:
adolfopercelsi ha scritto: --- Gentilissimo MANU 82( tutto MAIUSCOLO!)

In altre parole.

MANU82!
---
Da MANU88
Ciao Adolfo.
..abbiamo deciso di ingabbiare la regina
La reclusione è durata una settimana.
.. questo metodo..,mi è stato consigliato da un apicoltore esperto con anni di esperienza.
Saluti..
MANU 82
Grazie ..ma scusami se insisto.. Manca la risposta a ciò che mi interessa di più

"Quale residenza Le hai riservata?
La GB a misura di favo intero di cui ha parlato anche il nostro Forum..?"

da MAnu 82
"La sciamatura non è avvenuta ma la regina è stata uccisa una volta liberata."
Ti vengo amichevolmente ..incontro

Gabbietta del "Grillo" ( La più piccola!)
Mozzato-Scalvini?
Non mi stupisce che un amico esperto ti abbia consigliato ciò se già componenti di Commissioni sanitarie persistono a ricorrere a questi "mini ricoveri" nonostante si sappia già che il 10 % di regine ci lasciano la "penne"
Per chi vuole
Qualche nozione sulla cornice a rete mm 4 per Confinamento regina senza alcun ..trauma.
"Gabbietta Isola d'Elba", il carcere di Napoleone con ben 26 chilometri di spazio..

Manu 82
Un ciao sempre riconoscente
Dallo "Zio" Adolfo
MANU82
Uovo
Uovo

Messaggio da MANU82 »

Per Adolfo.
La gabbietta in questione è tipo mozzato-scalvini pero' fatta artigianalmente dal mio amico.

ALTRO DUBBIO.
Quanti ci mette una nuova regina fatta nascere nell'arnia a deporre la covata?
In questo momento cioe' con acacia appena sfiorita quindi in un momento abbastanza tranquillo è meglio sostituire la regina,magari comprarne una gia' feconda o tenersi quella nata?
Saluti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Dallo "Zio"Adolfo per MANU82
--
Supponiamo
si mettano assieme 6/7 favi di covata per fare una nuova famiglia
Accertarsi che tra i 6/7 ci siano uova e ,quindi, a seguire larve di pochi giorni
Non si offre regina ma che le api imbastiscano le loro celle reali

Cosa succede ? Se veranno nutrite, tanto meglio..

Trascorreranno
a)Un giorno o due prima che vengano imbastite celle reali..

b)sedici giorni per la nascita della regina
-c)cinque giorni (circa) passati ancora in famiglia per irrobustirsi:apparato “ovariale; muscolature alari, eccetera
-
Come minimo,
d) altri cinque giorni dedicati ai voli di inseminazione (feconda lo è già)
Io non ne so quasi nulla ma la cosa potrebbe durare anche dieci giorni..
La regina, in pratica, smetterà di uscire di casa solo quando constàta che la “borsa della sua
spesa” è ripiena
Tornata in famiglia ..non si pensi male; che sia una “poveretta e non voglia deporre
Lei invece è ancora indaffaratissima

e) Si prospettano altri
cinque giorni per sistemare tutti gli spermatozoi e sospingerli,con migliaia di contrazioni, tipo quelle di sistole (σιστολή in greco= contrazione..) e diastole, del nostro cuore. Bla bla bla)

Sospinge,cioè, tutto quello che era ammassato davanti alla sua anfrattualità vaginale,
nel tubolo che porta alla spermoteca,
mini caveau asettico, sterilizzato. (In questo freezer, gli spermatozoi restano vegeti anche per alcuni anni.
(Questo in teoria perché ora anche loro sono "invirosati )" .

MANU82! ( La prossima volta mi dici come ti chiami? Inventa pure un nome!)

La somma di a)b)c)d) e),falla tu .

Come risultato per difetto, al minimo passano 36 giorni

Dopo di che, occorrerà attendere i 21 giorni prima che nascano le sue prime api
Cinquantasette giorni?(57!)
Ciò nonostante consiglierei di lasciar fare alle api
ma tu con saggezza, già quando depone, regalerai alla regina un favo di covata già
chiusa
La settimana a seguire ancora uno.
Il fare diversamente ti recherebbe, quasi di sicuro, un sacco di guai.

-.Regina comperata e magari lasciata deporre solo una decina di giorni o meno,e poi già
“rifilata” a te.?!
Sottovoce
Ah.. Dimenticavo di dirti che
separare la Madre Regina dalle figlie,con le gabbiette Guantanamo che tu con estrema sincerità hai citato omettendo altre similari,
equivale a rendere palese, dolo escluso, che delle api, dei loro ferormoni
non si sa proprio nulla
Tu non ne hai alcuna colpa ma Tecnici apistici di Commissioni Sanitarie sono inescusabili
-
Per chi vuole e se ha tempo
“Chi sono e cosa pérdono le “recluse”
"Come far anticipare la salita a mielario.:!"
isola d’elba
cinquantasettegiorni

MANU82
Grazie per le preziose domande
Dallo Zio”Adolfo un saluto esplicito al Forum
Viva la vita
Bloccato
+