Ciao,
mi presento, mi chiamo Claudio e sono nuovo del forum.
Sto pensando in collaborazione con altre persone di iniziare a "metter su" qualche arnia, direi di iniziare momentaneamente con 1 e poi vedere se proseguire. Come per tutte le cose prima di agire sto cercando di informarmi con i mezzi a disposizione, internet e forum principalmente. Spero di trovare aiuto da persone sicuramente più esperte di me (non ne so nulla) e avere dei buoni consigli.
Spero sia l'inizio di una bella esperienza!!!
Ciao a tutti!!!
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- cccp-annarella
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- ivan78
- Ape bottinatrice

Re: Ciao a tutti!!!
partendo con solo un'arnia non va bene. parti almeno con due tre. imbocca al lupo e benvenuto nel nostro forum 
- lucio
- Ape ceraiola

Ben arrivato.
- Betulla
- Uovo

Benvenuto.
- cccp-annarella
- Nuovo Utente

eccomi qui, sicuramente l obiettivo è quello di fare un periodi di formazione iniziale. Io sono della provincia di Ancona, qualche compaesano?? Mi piacerebbe imparare da qualcuno del mestiere
Ho la possibilità di collocare l'apiario in 2 zone, molto diverse.
Sono molto "combattuto" in quanto una di queste 2 aree è collocata a una 20ina di metri da case abitate (non vorrei creare possibili polemiche), per il resto la trovo interessante:
- corso d 'acqua vicino
- vegetazione molto vicina
- possibilità di fare ombra l'estate e soleggiare di inverno
L'altra zona è invece in una zona di campagna, personalmente mi sta un pò scomoda ma a parte questo, ho letto che si sconsiglia il collocamento di apiari in zone a coltivate intensamente in particolare con cereali, ecc... è vero??
Ciao
Ho la possibilità di collocare l'apiario in 2 zone, molto diverse.
Sono molto "combattuto" in quanto una di queste 2 aree è collocata a una 20ina di metri da case abitate (non vorrei creare possibili polemiche), per il resto la trovo interessante:
- corso d 'acqua vicino
- vegetazione molto vicina
- possibilità di fare ombra l'estate e soleggiare di inverno
L'altra zona è invece in una zona di campagna, personalmente mi sta un pò scomoda ma a parte questo, ho letto che si sconsiglia il collocamento di apiari in zone a coltivate intensamente in particolare con cereali, ecc... è vero??
Ciao