Celle reali inattese....

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
chiara83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Celle reali inattese....

Messaggio da chiara83 »

a inizio stagione ho creato uno sciame artificiale da una cassetta molto forte,innanzi tutto per aumentare le mie cassette e per evitare la sciamatura che vista la densità di popolazione sarebbe ben presto avvenuta.
da qui il fatto strano:circa 20 gg fa mi sono accorta della presenza di "nuova regina" e pochi giorni dopo la presenza di covata, le api stanno tirando bene i telaini, ma hanno ancora spazio dato che sono divise tra 7/8 in un arnia di 10,nonostante questo avevano però creato delle celle reali (2) una delle quali quasi pronta a sfarfallare e un'altra già opercalata ma leggermente più indietro.
lo stato di salute della cassetta sembra buono,la covata è abbondante e anche le riserve di miele sono buone dato che è appena terminata una buona fioritura di acacia. cosa sta succedendo? In che modo posso tenerle sotto controllo ed evitare una sciamatura in una cassetta ancora "debole"?
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Celle reali inattese....

Messaggio da marcantonio »

Chiara sei sicura di aver visto la regina. Altrimenti la covata che hai notato può essere quella delle api fucaiole che hanno eretto anche le celle reali. Perchè non vi è una spiegazione logica su quello che sta succedendo nel tuo alveare.
chiara83
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da chiara83 »

si sono sicura di aver visto la regina, la mia tesi è sostenuta dal fatto che con me c'èra un apicoltore abbastanza esperto, come dicevo c'è covata e si distingue molto chiaramente la covata delle operaie,quella dei fuchi e come già detto le celle reali, tutte opercolate.questo mio amico benchè vanta diversi anni di esperienza non ha mai visto nulla di simile,chiedevo appunto qui un parere diverso. tra una settimana tornerò a vedere l'arnia e se come penso ci saranno celle reali in costruzione proverò a fare delle foto per mostrarvele.si accettano comunque consigli!
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

Una spiegazione potrebbe essere che la regina nata nello sciame artificiale non è buona e le api sono in procinto di sostituirla.
chiara83
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da chiara83 »

sono tornata a vedere la famiglia in questione e sorpresa non c'è più covata fresca,ma solo celle opercolate o celle che le api stanno opercolando, sicuramente la covata di 1 giorno che ho visto una settimana fa,non sono riuscita a vedere la regina (che probabilmente non c'è),le api hanno di nuovo tirato due celle reali che logicamente questa volta ho lasciato.
probabilmente aveva ragione marcantonio la regina aveva qualche problema e la famiglia era in procinto di sostituirla. rompendo i cupolini reali l'altra volta le ho rallentate un pò.
a casa mia si chiama impara!!
grazie comunque dei consigli. :scrolleye:
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da mauroagricolo »

Se ha la possibilità di sostituire la regina che le api faranno sarà sicuramente meglio . La tua operazione probabilmente ha costretto le api a fare la regina partendo da covata non più "fresca" in parole povere si sono arangiate :p:
Normalmente queste reginette sono poco produttive .
Saluti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

chiara83 ha scritto: .,le api hanno di nuovo tirato due celle reali che logicamente questa volta ho lasciato.
..rompendo i cupolini reali l'altra volta le ho rallentate un pò.
a casa mia si chiama" impara!!"
grazie comunque dei consigli.
----
Ciao Chiara.Ancora una volta Benvenuta sul Forum
Tu devi esssere una tipa che non scherza.
Anche in ..apicoltura inizi alla grande con situazioni difficili, da brivido

Circa il togliere le celle reali perché la famiglia, eccetera.
Bisogna che ci abituiamo, come accenna anche "sandrissimo", Riccardo e tanti altri, il lasciar decidere alle padrone di casa

A noi il compito di fornire spazio; telai con fogli cerei o anche solo con mini striscia
(Vedi in Tecniche apistiche. Altra voce " Mini" attrezzature.. Percelsi")

Oggi ho potuto fotografare un favo del quale avevo
conteggiato ben 19 celle reali
Si tratta,però, di una nuova famiglia assemblata, senza regina a cui ho regalato un favo di covata con larve sotto ai 4 gg

Mi sono sùbito chiesto cosa succederà a tutte quelle celle reali

-Immagine

Lasciare, quella che noi presuntosi, supponiamo sia la più bella?
Distruggere tutte le altre?
Naturalmente, per me, NO

Accludo una images-allegato in cui si vedono 5 celle reali sventrate
in zona " equatore" e non a fine oblò
Ho visto pure la reginetta nuova che scorrazzava come uno scoiattolino e che ho nebulizzata
almeno un po' perché non prendesse il volo..
-
Allegato, in cui finalmente trovo che le api sistemano il polline nella parte alta e non nel mezzo della covata
Si tratta pure di un telaino da mielario che le api hanno "prolungato" in modalità celle femminili
-
Immagine

-Torniamo a noi
Sono state cioè solo le api del nuovo favo con covata, a decidere il da farsi..
Lo sventramento delle altre celle di possibili regine, pure opera loro
--
Viva la vita da "zio" Adolfo
chiara83
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da chiara83 »

ottima spiegazione, daltronde come tutte quelle che sono riuscita a leggere....
Non è facile avvicinarsi ad un mondo così vasto e in continua evoluzione.
grazie per l'aiuto ad interpretarlo e viverlo. :ave:
Daniele
Uovo
Uovo

Messaggio da Daniele »

e' successa una cosa simile nell'alveare di un mio amico.
l'alveare sciama il 2 aprile, lo visitiamo dopo 15 gg e c'erano celle reali aperte e chiuse...
Rompiamo tutte le celle reali...
Probabilmente l'alveare era sciamato anche una seconda volta prima delle rotture delle celle reali e resta orfano.
Dopo una visita di controllo e niente covata l'8 maggio interveniamo con un telaino di api pronte allo sfarfallamento e una celle reale da me innestata il 28 aprile.
Visita il 21 troviamo gia covata opercolata sparsa su vari telai...(forse xke' c'era il miele e poi l'hanno ripulito dai telai) e due celle reali, una rosicata al lato(quindi penso ke la regina tornando ha punto la cella reale)e una piccola chiusa...Mah????
le uova erano messe correttamente sul fondo e nn sembravano delle fucaiole che le mettono sul lato...
Ma ora a pensarci bene puo' essere che nel telaino che ho messo di covata nascente ci fosse qualke uova e hanno eretto celle reali....(pero' non ricordo se fossero su quel telaino o su un altro le celle reali)
La regina ha potuto cominciare la deposizione dopo appena 5-6 giorni dalla nascita?(in quella famiglia c'erano tantissimi fuchi)
Ora domani andiamo a controllare....
Buona notte a tutti, Daniele
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Daniele la cella piccolo normalmente è una cella reale "falsa" prova ad aprirla vedrai che è piena di cera ,
Ciao
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

Sono lo “Zio”, oggi dal Reparto Chirurgia Maxillo-(mascella)facciale di Torino

Esatto quanto scritto da Mauro che ringrazio per ogni intervento, compresi quelli minimali

Si tratta,infatti, di celle civetta ( false). Io mi sono addirittura abituato a comprimerle sùbito, con due dita,. per paura che mi turlupìnino una seconda volta.

Cosa, comunque, si può ancora fare?

Se dotati in pianta stabile di un leggìo o di un cavalletto per pittori su cui invece di una tela ancora bianca, si possa appoggiare il favo in questione.

Immagine

Si capovolga il favo“a testa all’ingiù dopo aver nebulizzato leggermente-ripeto in maniera lieve..
Da sopra, in perfetta visione polare..si potrà sbirciare il fondo

Basterà una forbicina. Fare un taglietto, in verticale, alla celletta sospetta.
Immagine
-
La si allarghi un po’tramite un legnetto con fine corsa levigata a cono
Se poi, effettivamente dentro, ci fosse della pappa reale a ridosso di una larvetta….
ancora niente paura.
Si ri-appoggi con due polpastrelli il tutto e dopo dieci minuti, sempre da parte delle api
Reparto Maxillo-facciale tutto sarà riattato
Provare ..per credere

-Sempre con stima a tutto il Forum con uno specifico dovuto saluto alla Redazione
( ing. Pasquale e Antonio, sempre mio prezioso navigatore satellitare, in caso di necessità)
(a.p)
Simo62
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Simo62 »

Visto che si parla di regine chiedo un'informazione: qualche tempo fa ho recuperato uno sciame non grossissimo, messo nell'arnia ha cominciato a lavorare e la regina a deporre. Dopo un paio di settimane la regina sparice e trovo alcune celle reali. La nuova regina nasce, comincia a deporre e dopo altre 2 sett. circa di nuovo non al vedo più e nemmeno covata fresca. Le api fanno aclune celle che poi trovo aperte, ma di covata non se parla. Ho messo sett. scorsa un telaio con covata fresca ma a tuttoggi non si sono fatte altre celle reali. E' possibile tutto ciò? sembra che siano le api a distruggere le celle e a non farne!! Sto pensando di comprerne una sperando non me la facciano fuori, anche perchè ormai lo sciame comincia a essere proprio esiguo.
Grazie per tutti i consigli che date nel forum!!
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

ai ai se è esiguo mi puzza di fucaiola :surprice: .... controlla la quantità di maschi se hanno rialzato gli opercoli e se gli ovetti invece di essere deposti sul fondo delle celle sono sulla parete .... se è fucaiola e lo è da diverse settimane è quasi inutile che tu gli dia una nuova regina ....
comunque potrebbe essere che la nuova regina sia presente (e col la pratica lo noterai già avvicinandoti alla cassa :humm: ) ma che per un motivo o per l'altro abbia ritardato nella deposizione .... difficile aiutarti dacci qualche indirizzo in più .....
Ciao
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Le api dello sciame, dopo che hanno preso possesso della nuova casa, hanno capito che la regina era troppa vecchia per formare una famiglia forte in prossimità dell’inverno e l’hanno sostituita con una nuova.
In secondo momento si sono rese conto che anche la sostituta non era delle migliori e l’hanno di nuovo cambiata. Se hai inserito un telaino con covata fresca, dopo un po’ di tempo la regina dovrebbe trovarsi su quel favo, invece se non riesci a vederla, la famiglia è orfana o la regina non ha ancora incominciato la deposizione.
Se ti accerti che la regina non c’è e lo sciame è troppo esiguo, ti conviene allora inserire una regina feconda con la gabbietta, prima che lo sciame si estingue da se.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+