Semina davanti ad apiario

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
magno.f
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Semina davanti ad apiario

Messaggio da magno.f »

Ciao a tutti. Il mio apiario é in una zona ricca di erba medica. Ho la possibilità di seminare circa 2000 mq davanti ad esso con una varietá di erba a mia discrezione, voi cosa mi consigliate? Sicuramente metterò inalcun e scarpate della borragine e delle piante di acacia. Mentre nella semina grande? Zona appennino modenese 800 metri di altezza.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: Semina davanti ad apiario

Messaggio da lucio »

Lupinella, sulla, facelia.
Ricorda che se la sulla non è mai stata seminata in questo terreno non è possibile coltivarla.
Bruntu
Larva
Larva

Messaggio da Bruntu »

Potresti seminare il trifoglio resupinato. Sul catalogo di enolapi c'è scritto che ha una resa di 750Kg/ettaro. :blink1:
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

...valuta anche il quando... magari ti conviene far due semine da 1000 metri a un mese di differenza...
Io ho provato il grano saraceno, senape gialla, phacelia.. tutte erbe che non han necessitato di acqua in più che quella dal cielo...
magno.f
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da magno.f »

Non sarebbe una cattiva idea, magari una tardiva per dare ancora qualche fiore dopo agosto.... Cosa mi consigli?
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

bah.. io ho seminato tutto assieme per fare una prova 200 metri separati in pezzettini da 20-30 metri per veder un po come andava. Facendo cosi all'incirca ti fiorisce tutto assieme ma poi dopo un mese scarso non hai più fioritura. Il grano saraceno è quello secondo me che ha la fioritura più lunga ma forse sono dati che dipendono dal clima... di sicuro il saraceno ha bisogno di poco e le sementi le trovi a poco prezzo ( io ho comperato quello che si usa per mangiare che costa meno ma sempre grano è....) La senape ho notato che si sposta anche su quello del vicino :eheh:
Il grano saraceno l'ho seminato in luglio...dalle mie parti dicono che si deve seminar sulla polvere... Era l'ultima coltivazione dell'anno...
Anche la senape gialla non è male.. pensa che ho trovato qualche pianta fiorita ancora in dicembre... (trentino a 800 metri slm).
Entrambi le piante sono impiegano poco tempo ad andare in fiore...
La phacelia non la trovi ovunque... poi ha origini americane e quindi non mi piace :eheh: ... però dicono che sia molto nettarifera.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

lucio ha scritto:Lupinella, sulla, facelia.
Ricorda che se la sulla non è mai stata seminata in questo terreno non è possibile coltivarla.
Sembra ovvio che se nessuno la semina nessuno può coltivarla... cosa intendevi dire?
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Se non è mai stata seminata probabilmente il terreno non ha un bacillo che permette alla pianta di crescere. Un paio di anni fa provai a seminarla nel mio terreno senza successo.
magno.f
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da magno.f »

Se per facelia intendi quella che chiamano borragine ce l'ho, ne ho delle piante spontanee ed ho tenuto i semi. Sono letteralmente assediate dalle api quando in fiore, sono fortissime, fioriscono di continuo, rapide da me ci fanno pure i tortelli (in aggiunta alle bietole) etc.... Ma molto molto molto molto infestanti e per giunta fanno delle piante enormi!!!! Da usare con cura... Mi interesserebbe il trifoglio e magari sapere se si può fare una semina tardiva per l'autunno... che dite?
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Claudio »

La borragine e la facelia non sono la stessa pianta.

Facelia
Facelia.jpg
Facelia.jpg (59.86 KiB) Visto 5655 volte
Borragine
Borragine.jpg
Borragine.jpg (76.69 KiB) Visto 5655 volte
Bruntu
Larva
Larva

Messaggio da Bruntu »

magno.f ha scritto: Mi interesserebbe il trifoglio e magari sapere se si può fare una semina tardiva per l'autunno... che dite?
Tecniche colturali
Foto
Rispondi
+