Miele di tiglio.....anomalo....

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
leporello
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Miele di tiglio.....anomalo....

Messaggio da leporello »

Cari amici apicoltori scusate ma debbo chiedervi,sinceramente,questo miele puo' essere definito di Tiglio? Io lo conosco bene quel miele per colore e sapore!! Colore crema o molto chiaro. L'apicoltore si è tutelato dicendo che non è proprio tiglio ma miele di rovo,ed è cosi' secondo me! Ancor meglio del tiglio! Ma sull'etichetta ha posto la dicitura miele di tiglio. Che ne pensate? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà cortesemente rispondere.
Immagine
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: Miele di tiglio.....anomalo....

Messaggio da Tom »

Indubbiamente l'etichetta deve rispettare il prodotto, se è miele di rovo l' etichetta non deve riportare miele di tiglio. Per essere certi bisognerebbe fare un analisi per verificare la corrispondenza alle caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e microscopiche standard.
raff
Uovo
Uovo

Messaggio da raff »

Dal colore non sembra tiglio o perlomeno non è tutto tiglio. Potrebbe essere un "roviglio" oppure un "tigliovo" :eheh:
leporello
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da leporello »

Infatti il colore direi che è esattamente l'opposto a quello del tiglio. Anni fa' acquistai un tiglio purissimo ed eccezionale! Colore quasi bianco! Poi il profumo e l'aroma mentolato del tiglio,neanche l'ombra. L'apicoltore lo conosco da anni,brava persona ma direi un po' bizzarro. Secondo lui si è basato sull'opinione di altri apicoltori della zona esperti che gli hanno detto che poteva appunto "spacciarlo" per tiglio. Per me ogni tanto viaggia di fantasia. Io a volte compro da lui perchè so come lo produce ed il miele è ottimo. Di questo "tiglio" credo che a giorni ne comprerò un altro vasetto,nonostante la palese "falsificazione"...è molto buono tra i migliori che lui abbia prodotto...percio'. :eheh:
Rispondi
+