Salve a tutti.
Oggi facendo un controllo ho trovato nel fondo delle larve bianche sottili e lunghe 1 cm circa. Suppongo siano tarme della cera.
Danno fastidio li nel fondo o devo fare qualcosa x debellarle.
Settimanalmente vado a fare i controlli. Di solito controllo che ci sia covata che la regina sia presente, Ma in realtà un apicoltore professionista cosa guarda quando controlla le sue arnie?
Sono un poo deluso, perchè mi apettavo di trovare le mie tre arnie a melario dato che le le ho spostate la settimana scorsa proprio in mezzo ad un castagneto ma mi rendo conto sbaglio sicuramente in qualcosa senza redermene conto.
Stamattina poi ho dovuto compiere un apicidio. Delle api si erano insediate dentro la canna fumaria di un amico e in due mesi avevano riempito di favi più di un mt di canna. Ho dovuto tirare fuori tutto a manate. Mi rendo conto che da sole hanno fatto di più delle mie. Ma si può utilizzare quel miele misto ad api e larve morte?
Saluti, Andrea.
Vermi nel fondo varroa
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- lucio
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Vermi nel fondo varroa
Controlla che le larve nel vassoio siano effettivamente di tarma della cera perché in Sicilia c’è stato un segnalamento di aethina tumida.Andrea75 ha scritto:Oggi facendo un controllo ho trovato nel fondo delle larve bianche sottili e lunghe 1 cm circa. Suppongo siano tarme della cera.
Danno fastidio li nel fondo o devo fare qualcosa x debellarle.
Se la famiglia è forte e ci sono buone condizioni meteo una possibile causa della mancata importazione è che le piante attaccate dal cinipide diano poco nettare.Andrea75 ha scritto:Sono un poo deluso, perchè mi apettavo di trovare le mie tre arnie a melario dato che le le ho spostate la settimana scorsa proprio in mezzo ad un castagneto ma mi rendo conto sbaglio sicuramente in qualcosa senza redermene conto.