costruire un arnia. ..

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
antonio83fd
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

costruire un arnia. ..

Messaggio da antonio83fd »

Ciao ragazzi non riesco a trovare niebte a riguardo sul forum. ... vorrei costruire delle arnie... ho alcuni dubbi. ...
utilizzare tavola di abete grezzo e piallarla... la dimanda è:
Per quale motivo va piallata all'interno? Può rimanere grezza?

Si potrebbero utilizzare pannelli listellati di abete già piallati?

Spero nel vostro aiuto
grazie
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: costruire un arnia. ..

Messaggio da BjHorn »

antonio83fd ha scritto:Ciao ragazzi non riesco a trovare niebte a riguardo sul forum. ... vorrei costruire delle arnie... ho alcuni dubbi. ...
utilizzare tavola di abete grezzo e piallarla... la dimanda è:
Per quale motivo va piallata all'interno? Può rimanere grezza?
Si potrebbero utilizzare pannelli listellati di abete già piallati?
Spero nel vostro aiuto
grazie
Ti rispondo da ex operaio di falegnameria! :)
L'interno va piallato per la stessa ragione per cui pialli l'esterno, ovvero lisciare le asperità per poterla verniciare/maneggiare meglio. L'interno ovviamente lo "verniceranno" le apuzze, cosa che rende l'operazione più complessa se la superfice è ruvida e irregolare.
Ho avuto modo di lavorare pannelli listellati di abete, e non sono male. Debbono essere di 2,5cm almeno di spessore, e avendo l'accortezza di seguire la venatura del legno (ovvero orizzontalmente) dovrebbero garantire una certa indeformabilità. Unico dubbio mio, è il trattamento antiparassitario subito da questa tipologia di legname "industriale" (tavole grezze comprese). Si tratta di forti concentrazioni di antitarlo e altre amenità chimiche, che potrebbero in qualche misura disturbare le api. Molto meglio se si riesce, con una buona approssimazione, ad arrivare a materiale grezzo nostrano che non abbia subito questi trattamenti. però a questo punto dubito si possano trovare materiale listellato già piallato, perchè per quanto ne so sono di costruzione "estera" e fa uso anche di collanti chimici.
Bruntu
Larva
Larva

Messaggio da Bruntu »

Non credo che alle api interessi se l'interno dell'arnia sia piallato o no. :what:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Bruntu ha scritto:Non credo che alle api interessi se l'interno dell'arnia sia piallato o no. :what:
Alle api forse no, ma per le operazioni di manutenzione/pulizia una tavola piallata rende notevolmente più veloce il lavoro.
Rispondi
+