Chi di voi è Palermo e mi farebbe vedere un arnia dal vivo?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Pietrogramma
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Chi di voi è Palermo e mi farebbe vedere un arnia dal vivo?

Messaggio da Pietrogramma »

Come da oggetto, mi piacerebbe tantissimo cominciare questa avventura ma prima di spendere soldi e tempo vorrei vedere dal vivo un arnia per vedere come reagirei contorniato da api.
La mia più grossa paura, infatti, è la reazione che potrei avere con mille api che mi ronzano attorno. Nel quotidiano, quando mi si avvicina un ape, resto relativamente tranquillo nel senso che mi controllo, ma dentro di me non vedo l'ora che voli lontano da me; riconosco che questo non denota proprio a mio vantaggio per iniziare l'avventura apicoltura :emo_pic_105: .
Ciao e grazie
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Chi di voi è Palermo e mi farebbe vedere un arnia dal vivo?

Messaggio da BjHorn »

se te la senti di spararti un 6/700 km ti faccio vedere le mie (2) :)
Comunque il tuo dubbio è plausibile, ma è solamente una paura psicologica perchè se si sta attenti con l'abbigliamento il tasso di puntura si abbassa notevolmente vicino allo zero quando si opera vicino all'arnia, capita più spesso di ricevere qualche puntura quando ci si sente al sicuro, relativamente lontani dalle arnie, e abbassando maschera e guardia! :)

In ogni caso, quando (e se) le api diventano violente e aggressive, fanno veramente impressione e senti anche l'odore della loro incaxxxatura, in quei casi bisogna tentare di essere quanto più calmi possibile perchè avere paura non farà che aggravare la situazione, insomma... si può imparare a gestirla e dopo qualche tempo verrà spontaneo!
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

piu che la paura cerca di essere sicuro di non aver particolari allergie alle punture...col tempo ci si fa il "callo" basta rimanere calmi, proteggersi adeguatamente e fare le operazioni nella maniera meno invasiva possibile.
Eugenioo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Eugenioo »

Ciao Pietro,
io sono di Palermo come te. Da poco mi sono avvicinato al mondo delle api e sono desideroso di imparare.
Sei per caso riuscito a conoscere qualcuno che ha le arnie?
Rispondi
+