Piccolo nucleo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Caleb
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Piccolo nucleo
Salve a tutti, circa un mese fa per impedire la sciamatura di una famiglia molto forte, ho fatto un piccolo nucleo con un telaino con covata e tanto di cupolino reale. All'inizio dopo lo sfarfallamento e non trovando covata, ho pensato di darle tempo alla regina di tornare e sistemarsi. Ieri ho controllato e mi sono trovato questa situazione, con pochissime api confuse e un vecchio cupolino annerito in un angolo; non so bene cosa significa. Qualcuno con esperienza mi potrebbe orientare su cosa fare? purtroppo le fotografie non sono scattate col cellulare, spero si vedano bene. GRAZIE.
- Allegati
-
- mcc4dt.jpg (64.4 KiB) Visto 2158 volte
-
- 24e80mc.jpg (101.24 KiB) Visto 2158 volte
-
- 2j4zhh5.jpg (93.37 KiB) Visto 2158 volte
- Memphe83
- Ape magazziniera

Re: Piccolo nucleo
Un nucleo fatto con un favo è troppo debole, minimo 3 se la stagione è all'inizio, poi sempre più a mano a mano che la stagione avanza.
Quanto tempo è passato da quando l'hai fatto? La cella era già opercolata?
Se sono così poche la api riuniscile.
Quanto tempo è passato da quando l'hai fatto? La cella era già opercolata?
Se sono così poche la api riuniscile.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- carnica88
- Larva

hai usato un solo telaino di covata per formare il nuovo nucleo? e le scorte? era coperto di api?la arnietta l'hai spostata in un apiario distante o l'hai tenuta vicino a quella di origine? il dal cupolino non sembrerebbe esser uscito nulla...
- Caleb
- Nuovo Utente

Allora ho usato 2 telaini di covata 1 di scorta e un telaino con 3 cupolini reali questo l'ho fatto il 14 aprile (un mese fa circa ), e purtroppo ho spostato l'arnietta solo un paio di metri ( percui l'ho tenuta chiusa per 3 giorni interi) . ho dubbi in quanto la regina veramente non l'ho vista ,e la rosa di covata è abbastanza spaziata;dovrei darle ancora più tempo o è possibile che si sia andata via . c'è modo di mandare avanti questo nucleo rinforzandolo ?.
- carnica88
- Larva

sicuramente hai perso qualche bottinatrice disorientata. calcola che una regina impiega 16gg per sfarfallare, poi deve essere fecondata e dalla deposizione le prime operaie sfarfallano dopo 21 gg. pero nel tuo caso non vedi ne regina ne covata fresca...ho capito bene'? forse ti conveniva prelevare i tre/quattro telaini del nuovo nucleo con la regina vecchia e lasciare alla famiglia forte il compito di farsene una nuova. secondo me c'erano troppo poche api per poter allevare e nutrire una regina, scaldare la covata ecc. potresti riunirle con la tecnica del giornale anche perche la famiglia debole sarebbe quasi certamente oggetto di saccheggio,
- Ludovica
- Ape magazziniera

La protuberanza non sembra essere una cella reale se paragonata alle api vicine e la covata presente è stata deposta dalle stesse api o da regina fucaiola.
Non ti resta che riunire le poche api rimaste.
Non ti resta che riunire le poche api rimaste.
- Caleb
- Nuovo Utente

Non resta che riunirle ? . pensavo di trovare un'altra soluzione in quanto avevo fatto il nucleo per impedire la sciamatura .
Grazie a tutti per i consigli .
Grazie a tutti per i consigli .