Piccolo nucleo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Caleb
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Piccolo nucleo

Messaggio da Caleb »

Salve a tutti, circa un mese fa per impedire la sciamatura di una famiglia molto forte, ho fatto un piccolo nucleo con un telaino con covata e tanto di cupolino reale. All'inizio dopo lo sfarfallamento e non trovando covata, ho pensato di darle tempo alla regina di tornare e sistemarsi. Ieri ho controllato e mi sono trovato questa situazione, con pochissime api confuse e un vecchio cupolino annerito in un angolo; non so bene cosa significa. Qualcuno con esperienza mi potrebbe orientare su cosa fare? purtroppo le fotografie non sono scattate col cellulare, spero si vedano bene. GRAZIE.
Allegati
mcc4dt.jpg
mcc4dt.jpg (64.4 KiB) Visto 2156 volte
24e80mc.jpg
24e80mc.jpg (101.24 KiB) Visto 2156 volte
2j4zhh5.jpg
2j4zhh5.jpg (93.37 KiB) Visto 2156 volte
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Piccolo nucleo

Messaggio da Memphe83 »

Un nucleo fatto con un favo è troppo debole, minimo 3 se la stagione è all'inizio, poi sempre più a mano a mano che la stagione avanza.
Quanto tempo è passato da quando l'hai fatto? La cella era già opercolata?
Se sono così poche la api riuniscile.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

hai usato un solo telaino di covata per formare il nuovo nucleo? e le scorte? era coperto di api?la arnietta l'hai spostata in un apiario distante o l'hai tenuta vicino a quella di origine? il dal cupolino non sembrerebbe esser uscito nulla...
Caleb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Caleb »

Allora ho usato 2 telaini di covata 1 di scorta e un telaino con 3 cupolini reali questo l'ho fatto il 14 aprile (un mese fa circa ), e purtroppo ho spostato l'arnietta solo un paio di metri ( percui l'ho tenuta chiusa per 3 giorni interi) . ho dubbi in quanto la regina veramente non l'ho vista ,e la rosa di covata è abbastanza spaziata;dovrei darle ancora più tempo o è possibile che si sia andata via . c'è modo di mandare avanti questo nucleo rinforzandolo ?.
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

sicuramente hai perso qualche bottinatrice disorientata. calcola che una regina impiega 16gg per sfarfallare, poi deve essere fecondata e dalla deposizione le prime operaie sfarfallano dopo 21 gg. pero nel tuo caso non vedi ne regina ne covata fresca...ho capito bene'? forse ti conveniva prelevare i tre/quattro telaini del nuovo nucleo con la regina vecchia e lasciare alla famiglia forte il compito di farsene una nuova. secondo me c'erano troppo poche api per poter allevare e nutrire una regina, scaldare la covata ecc. potresti riunirle con la tecnica del giornale anche perche la famiglia debole sarebbe quasi certamente oggetto di saccheggio,
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

La protuberanza non sembra essere una cella reale se paragonata alle api vicine e la covata presente è stata deposta dalle stesse api o da regina fucaiola.
Non ti resta che riunire le poche api rimaste.
Caleb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Caleb »

Non resta che riunirle ? . pensavo di trovare un'altra soluzione in quanto avevo fatto il nucleo per impedire la sciamatura .
Grazie a tutti per i consigli .
Rispondi
+