Telaini da melario come quello equatore

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lora casadei
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Telaini da melario come quello equatore

Messaggio da lora casadei »

Per agevolare l'entrata di uno sciame bello grossetto, un pò recalcitante, ed avendo finito i telaini da nido con miele e polline tenuti in magazzino per queste evenienze, allora ho preso un telaino dal melario col miele, e l'ho messo nel nido. Sono entrate tutte subito, e con mio grande stupore, quando dopo pochi giorni sono andata per sostituirlo, l'avevano già costruito, sotto con un favo aggrappato di una bellezza incredibile, un vero capolavoro. Quindi ho pensato che anche senza dar loro telaini equatore, potrei mettere questi da melario, è una idea assurda?? Qualcuno mi può confermare questa ipotesi, o dirmi cosa ci potrebbe essere di controproducente?? Grazie
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Telaini da melario come quello equatore

Messaggio da fabio »

Lora può capitare che il favo che le api costruiscono sotto il telaino da melario lo fissano anche alle pareti dell'arnia, creando non pochi inconvenienti durante l’estrazione, mentre nel telaino da nido questo non succede. C'è anche il rischio che se lo metti in orizzontale si rompe perchè non è ancorato a destra e a sinistra.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
MrDish
Uovo
Uovo

Messaggio da MrDish »

Secondo me se stai attenta nelle visite estraendo i telai con cautela e verso l'alto senza piegarli troppo potresti anche provare. Io ho provato, la loro costruzione sotto il telaino, nonostante l'arnia quadrata, ha forma di mezza luna, bellissimo da vedere ed apparentemente molto resistente, almeno alla forza di gravità in verticale.
Simone.
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

ragazzi io oggi ho avuto una chiamata di uno sciame ...arnietta pigliasciame con 5 telai con foglio cereo e 1 diaframma ....ho visto dove era posizionato ..ho messo l'arnietta sotto di loro ...ho scrollato e son finite sui telai ....dopo 30 minuti erano tutte dentro ..dopo il crepuscolo sono andate a recuperarle chiudendo la porticina d'ingresso ...portandomeli a casa nel mio apiario ...non ho fatto nulla di tutto quello che avete scritto voi....da premettere che fino ad oggi ne ho presi 17 di sciami in questa maniera .....e cmq il melario non va bene dentro l'arnia ...viene soltanto rovinato :clap:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

lora casadei ha scritto:Per agevolare l'entrata di uno sciame.. ho pensato che anche senza dar loro telaini equatore, potrei mettere questi da melario.. Grazie
Fuori sacco, eccezionalmente
» oggi, 14:26

----
In attrezzature apistiche
Voce Arnia Top Bars Hive, c’è già materiale per Lora
Al telaino da mielario inserito nel nido vanno già programmate le due barrette verticali, al limite senza la barretta ultima. Ci si salva ancora
--
Come le ha già spiegato bene e sempre con chiarezza "fabio"

--“può capitare che il favo che le api costruiscono sotto il telaino da melario lo fissano anche alle pareti dell'arnia, creando non pochi inconvenienti durante l’estrazione,
mentre nel telaino da nido questo non succede. C'è anche il rischio che alzandolo “se lo si fa sostare anche per poco in orizzontale, (il peso è già tanto) si rompe perchè non ancòra raccordato a destra e a sinistra.”
Già in ogni telaino da mielario a fine costruzione cerea, e già con cellette piene di miele, le api realizzano scientificamente, quanto meno, verso la metà del tutto, due agganci alla barretta verticale
--.
Ancora
En passant ma solo perché verte sullo stesso argomento --
Qualcuno ha scritto :
Nell’arnia Warré
", basta inserire lo sciame e ..amen" .
Ciò- significa “quello che viene viene”. Licenza obbligatoria di lasciar morire !
E' già amministrativamente reato non bruciare peste americana.
Non bisogna,quindi, attendere sia la natura a terminare il tutto. Necessità di vedere, anche estraendo il tutto, come stiano le cose

Le api attaccheranno tutti i loro favi verticalizzati,alle pareti e non li si potrà estrarre per visionarli, se non dovendo tranciare il tutto
( E' a quel preciso momento che si capirà di essere apicoltori alle prese con l' ARNIA WARRE' )
-
Una tardiva, utilissima, scoperta..
--
L’inglese Gorge Weler (1682 ) ha descritto per primo ciò che facevano i Greci:
barrette in legno sotto al coprinido..

Si andò avanti così duecento anni, con api che persistevano ad “attaccare” i favi cerei anche alle pareti ante e retro dell’arnia e che potevano essere estratti,
soltanto eradendoli dalla parete

Ogni volta, cioè, spargimento miele,
finché nel 1806
un ucraino apicoltore Petr Prokopovich inventò il” telaio” in vigore oggi
con due barrette verticali
che salvaguardano la distanza voluta dalle api ( circa mm 9) impedendo
alle stesse di attaccare il tutto a ciò che sta vicino alla loro costruzione.

Stop ..psicologico
D’ora in poi ..
Guardare con estrema simpatia, oltre che il longarone superiore dei telai,
anche queste pure essenziali, barrette verticali
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Finalmente ho di nuovo il piacere di risentirti, caro Adolfo!!!!! E' sempre illuminante ascoltarti, anche quando mi ....sgridi!!!!! Io il telaino da melario l'ho messo solo per urgenza, comunque ho un telaino che misi a delle api 3 anni fà da melario che è stato costruito alla grande e lo puoi mettere come ti pare che non si rompe, eppoi....diciamocelo, è così bello, mezza luna come dice Simone, che è un peccato toglierlo! Benny, io non andrei troppo in giro prendendo sciami dei quali non so la provenienza, perchè potresti portarti a casa non solo miele futuro, ma anche un bel pacchetto di guai!!!!Eppoi, a parte che le api entrano prima col miele, ma io lo faccio perchè fà molto piacere a me, farle entrare con....dolcezza, così sanno che il loro padrone è generoso, e spero che.......telepaticamente capiscano quanto bene voglio loro. Io non sono una professionista, ma una piccola hobbysta, quindi me lo posso permettere!!!! Ciao
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Per i diciassette sciami di BennY. Posta prioritaria

Messaggio da adolfopercelsi »

da a-p.
Fuori sacco: Per bennY-
(Se può servire –per i suoi “diciassette sciami”)
Posta prioritaria, con aereo Frecce tricolori.

Come “studio”, vedere link
--Temi
“1) Come anticipare
la salita a melario. “ 2 files

benny1
benny2

2)Come scongiurare
le sciamature, alla meno peggio ( 2 files)

--

Se la famiglia fosse su sette favi,
le api quasi sempre avranno già presa la decisione di sciamare e quindi ogni nostra manovra sarà tutta fatica sprecata: distruzione di tutte le celle reali, mettere il melario, aggiungere altri fogli cerei, o altre diavolerie

La peggiore, luciferinamente, che possiamo scegliere è quella di asportare tutta la covata aperta.

La covata è un ferormone primario come quello della regina
Regina e covata fanno una "cosa sola"
asportare covata aperta
certificherà, erroneamente alle api che "la regina" ha un tale basso livello di ferormone materno per cui ci si dovrà preparare a sostituirla a tutti i costi..
Prelevare, quindi, semmai solo covata opercolata

Nessun fattore, singolarmente preso, è risolutivo del problema sciamatura.:
1) non surriscaldamento(Lenskhy and Seifert 1980);

2) non alta concentrazione di CO2 (Cerca Formato-carattere -pedice..Ok?);

3) neppure favi vecchissimi; svuotamento totale di favi (Olsson 1988). Io ogni anno tolgo tutti i favi vecchi offrendo a qualche famiglia di api solo dei telai di legno perché si ri-facciano integralmente la cera . Si rassegnano e restano sul posto!
.)..
4) -non le ferma la mancanza di importazione.. :;

5)-non la congestione per presenza tantissime api (Napier 1973).
In certi casi escono ugualmente tre volte in -sciami secondari pur con sempre meno api presenti..—
--

Si farà quello che si ritiene ma grosso modo bisognerà lasciar stare le api più che si può.
Facciano quello che vogliono..
Si potrà poi far ugualmente riempire un mielario dalla famiglia sciamata. Vedere altrove
“Come far salire a mielario perfino le api di uno sciame”
--
-Notando cera nuova bianca all’apice dei favi si deve inserire obbligatoriamente il mielario
-
-Non però
-senza prima aver curiosato i favi se già pieni di covata o di miele.
-Le api possono ugualmente imbiancare parti dei dorsali.. . ma. con favi ancora tutti “intonsi.”.

benny3

benny4

-Ciao benny. Cacciatore diurno e perfino....notturno
Dallo" Zio"Adolfo
Click
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Click »

Vorrei fare una domanda meglio barretta verticale o stecchini come hanno fatto alcuni per i telaini da melario?
Rispondi
+