vi volevo segnalare la mia invenzione: la SCERATRICE SOALRE ad ARIA CALDA.
Come saprete, tutte le sceratrici solari attualmente in commercio, presentano tre caratteristiche legate alla dimensione della sceratrice stessa: capacità di carico, ingombro e costo. I modelli più grandi, con maggiore capienza, hanno prezzi elevati e un ingombro in termini di spazio e di peso notevole. Al contrario, i modelli più piccoli, risultano più leggeri ma hanno una scarsa capienza (1 o 2 telaini) ad un prezzo relativamente minore.
Il progetto della "Sceratrice Solare ad Aria Calda" nasce con l'obiettivo di creare una sceratrice solare che sia maneggevole e che abbia una buona capienza ma ad un prezzo minimo. Inoltre, la SSAC vuole essere completamente costruibile con il fai da te: richiede infatti una bassissima competenza costruttiva ed è stato pensato per sfruttare arnie ed attrezzatura già in possesso dell'apicoltore: si può quindi riutilizzare vecchio materiale per costruire la propria sceratrice.
Il progetto è sempre in fase di miglioramento e sono continuamente alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche e dei materiali più idonei alla realizzazione di questa idea. Credo però che si ottengano già degli ottimi risultati a dei costi veramente contenuti anche se è allo stadio di un prototipo fai da te!
Nella pagina del canale youtube trovate una raccolta dei video relativi al progetto con spiegazioni e test!
Allego una semplice schematica del principio di funzionamento.
Nel prossimo futuro ho in progetto di preparare anche un manuale di istruzioni cosi da rendere la sceratrice ad aria calda facilmente replicabile e costruibile da tutti!
Spero che questa idea vi possa tornare utile!
Resto a disposizione per dubbi e/o domande e/o critiche costruttive!
