miele di aloe

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
fisio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

miele di aloe

Messaggio da fisio »

Sapete se le api riescono a fare il miele dall'aloe? Mi risulta che produca molto nettare, ma il fiore è lungo e stretto, non so se riesce a raccogliere nettare
fiore d'aloe.jpg
fiore d'aloe.jpg (50.08 KiB) Visto 889 volte
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: miele di aloe

Messaggio da Hertz »

dovrebbe dipendere dalla specie di aloe, la quasi totalità sia di quelle africane che americane mi pare abbiano come impollinatori i famosi colibrì o altri uccelli simili cioè che si nutrono di nettare, non sono ferratissimo nello specifico ma credo ci siano specie di aloe con i nettari accessibili anche agli insetti, quali sono e da qui a ricavarci il miele non saprei proprio.
fisio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da fisio »

ti ringrazio della risposta.
Le aloe presenti sono quelle più diffuse nelle nostre zone del sud: Aloe Vera e Aloe Arborescens, ce ne sono alcune coltivazioni nella mia regione (Sardegna) sarebbe interessante perchè la fioritura avviene in inverno, si potrebbe raccogliere dopo il corbezzolo
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

L’Aloe appartengono alla famiglia delle liliaceae, le specie esistenti sono all’incirca 180 ma le specie più coltivate sono all’incirca una decina , il range di fioritura va da maggio ad agosto e sono visitate dalle api per raccogliere il polline, non sono a conoscenza che si riesce a produrre anche miele.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi