Regina vergine, problemi di sviluppo

Anatomia, fisiologica dell'ape mellifera
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
alexrapu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/08/2016, 9:33
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Regina vergine, problemi di sviluppo

Messaggio da alexrapu »

Buongiorno a tutti.
Inserisco un video da me di recente caricato.
Si vede dapprima l'inquadratura su un' ape, poi su due celle reali forate lateralmente.

Setacciando i favi ho notato sole due api con il dorso lucido, una delle quali è appunto visibile in questo video. Mi chiedevo se fosse la regina vergine, dato che la colonia è orfana da piú di 25 gg. So bene che il ruconoscimento della vergine è argomento ampiamente discusso, ma foto di vergini simili a questa non ne ho mai viste.

Che ne pensate?
Avatar utente
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/07/2011, 15:06
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Regina vergine, problemi di sviluppo

Messaggio da Carlos »

E' un ape affetta da CBPV.
Avatar utente
leandra verminetti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/01/2017, 12:13
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Lavoro

Re: Regina vergine, problemi di sviluppo

Messaggio da leandra verminetti »

Io sono un insegnate e vorrei che presto il mio lavoro fosse quello di prendermi cura delle api.
ho notato da delle ricerche comprovate che le regine devono essere affiancate da api nutrici forti, oppure da api più anziane con capacità di rendere più viscoso il loro veleno. Questo comporta una ulteriore capacità nella soluzione alcalina della sacca accanto a quella del veleno e sempre prossima al pungiglione di marcare meglio le uova di regina da far cresecre. penso che nessuna regina metta al mondo uova se non supportate da una socialità dell'arnia speranzosa.
Veleno acido più denso e viscoso (con alto contenuto di sostanza irritante), che caratterizza le api di tipo sentinella, non è il caso richiesto
La sostanza lubrificate più ricca è una sostanza basica (con ridotto contenuto di veleno) meno viscoso del veleno stesso, che invece caratterizza api di tipo effusivo (con fuoriuscita principalmente di pappa reale), potenzialmente meno pericolose delle marcatrici di uovo.
Avatar utente
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Messaggi: 379
Iscritto il: 28/10/2015, 1:30
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Rimini
Contatta:

Re: Regina vergine, problemi di sviluppo

Messaggio da LucaRN »

Leandra ti chiedo scusa ma non ho capito nulla...
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Avatar utente
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Messaggi: 454
Iscritto il: 19/07/2012, 23:19
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Verona
Contatta:

Re: Regina vergine, problemi di sviluppo

Messaggio da sapiens »

Preoccupati che la regina faccia le uova al resto pensano le api :scrolleye:
Avatar utente
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Messaggi: 399
Iscritto il: 22/05/2016, 14:33
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Regina vergine, problemi di sviluppo

Messaggio da Vinc »

leandra non ho capito la domanda, cmq se posso darti un consiglio: e molto interessante leggere articoli sulla struttura sociale e biologia dell'ape, ma alle prima letture ti consiglio di concentrarti sulla patologia dell'ape, e la cosa più importante in assoluto... anzi, se leggi delle cose interessanti siamo sempre pronti a condividere ed imparare... ;)
Avatar utente
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/06/2014, 8:44
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Vicenza

Re: Regina vergine, problemi di sviluppo

Messaggio da Memphe83 »

Vergini mi sembra di non averne viste nel video, son 20 giorni che sono orfane dici, ma lo sai con certezza o lo presumi? Io calcolo circa un mese dall'orfanizzazione alle prime uova deposte, giorno più giorno meno. Se entro 10/15 giorni non vedi una regina con un belľaddome grosso comincia a preoccuparti.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Rispondi