Sciami

Anatomia, fisiologica dell'ape mellifera
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
buckfast89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/03/2016, 20:05
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Sciami

Messaggio da buckfast89 »

Buon giorno a tutti...Io ho installato l'apiario nel cortile della parrocchia del mio paese (una chiesa del '600 con un ampio parco dietro di essa ). Oggi pomeriggio, dopo aver visitato in mattinata le arnie mi sono accorto che sul muro e questa chiesa di stsnno formando sei gruppi di api. Escludendo che siano mie, dato che stamattina era tutto in ordine e anche adesso vedendo da fuori sembra tutto a posto, inizio a dedurre che si tratti di sciami artificiali. Volevo dunque domandarvi qualche consiglio di come procedere, anche perché sono a circa 10/12 mt di altezza in fessure di un muro con 400 anni :sad:
In quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele. E se è vero che esse pungono, è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza
Avatar utente
buckfast89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/03/2016, 20:05
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciami

Messaggio da buckfast89 »

Sorry...intendevo sciami selvatici :eheh:
In quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele. E se è vero che esse pungono, è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza
Avatar utente
Bruntu
Larva
Larva
Messaggi: 143
Iscritto il: 26/03/2015, 16:05
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciami

Messaggio da Bruntu »

Non sono sciami selvatici, sicuramente saranno le tue api che si sono raggruppate in piccoli gruppi.
Avatar utente
carnica88
Larva
Larva
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/05/2015, 9:43
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciami

Messaggio da carnica88 »

se credi che non siano tue ( da cosa lo deduci) hai magari nelle vicinanze altri apiari?
Rispondi