differenze morfologiche nelle api

Anatomia, fisiologica dell'ape mellifera
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Messaggi: 445
Iscritto il: 22/04/2014, 13:47
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Torino

differenze morfologiche nelle api

Messaggio da mielandia »

ciao a tutti,
so che è una domanda insolita, ma ogni tanto ci penso e mi salgono questi blitz di curiosità
api domestiche (ligustiche) e api assassine (adansonii): ci sono differenze morfologiche?
potrei per caso trovarmi davanti ad un nido e non capirlo prima che sia troppo tardi?
grazie a chi risponderà
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Avatar utente
progetto_svezia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/07/2014, 17:21
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: differenze morfologiche nelle api

Messaggio da progetto_svezia »

ciao mielandia, le api adansonii o come vengono anche impropriamente chiamate "api africanizzate" non sono presenti,per ora,in Italia.
Chiamarle africanizzate è di per se un'errore poichè questa razza è originaria già di origine della zona subsahariana .
Chiamarle assassine poi è del tutto fuori luogo credo....ovvio essendo piu aggressive sia nei confronti degli uomini sia delle altre api hanno creato diversi problemi ma è un po il discorso delle "montagne assassine" quando ci sono le valanghe ecc....per quanto riguarda poi gli attacchi alle altre api rientra comunque nel ciclo naturale della ..legge della giungla... :l0l:
in ogni caso queste api sono generalmente piu piccole delle nostre api da miele e tendenzialmente piu gialle.
se ti capita ti consiglio vivamente di guardare il film documentario "un mondo in pericolo (not only honey) che ,oltre ad essere un meraviglioso film sulle api, verso la fine documenta un apicoltore americano del texas che usa le africanizzate per la normale produzione di miele.
spero di esserti stato utile.
ciaooo :gnegne:
lorenzo
Rispondi