Curiosità:che api son mai queste?

Anatomia, fisiologica dell'ape mellifera
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/08/2012, 18:56
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Curiosità:che api son mai queste?

Messaggio da elisa.oppe »

Salve a tutti! abito nell'entroterra genovese e andando i giro a spiare l'operato delle mie lavoratrici ho notato tra i loro compagni di bottino delle "api piccolissime". Guardandole bene sono api in tutto e per tutto ma grosse circa la metà.Esistono razze del genere?Come descrizione è veramente vaga..se riesco faccio una foto..
ho fatto le foto ma non riesco a metterle..come si fa?
Ho trovato un modo..
http://imageshack.us/a/img84/860/20120921170631.jpg
Avatar utente
beequiet
Uovo
Uovo
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/06/2012, 8:39
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Sassari

Re: Curiosità:che api son mai queste?

Messaggio da beequiet »

Ciao Elisa,
Peccato che la foto ritragga l'insetto solo di profilo, ma sembra un Colletes hederae.

Sono insetti Imenotteri Apoidei solitari che costruiscono i loro nidi nella sabbia. Importanti impollinatori, sono perciò insetti utili, sopratutto delle orchidee, sai quelle selvatiche del genere Ophrys.

:flower:

Un saluto carissimo....
Avatar utente
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/08/2012, 18:56
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: Curiosità:che api son mai queste?

Messaggio da elisa.oppe »

Bravissimo! Si si sono proprio Colletes hederae ho visto un pò di foto ed è proprio così!Grazie per la consulenza! Questo deve essere un super periodo per gli imenotteri! da me c'è un esplosione di api, colletes hederae (ora lo so :) ) e purtroppo anche vespe e calabroni..mi sarei aspettata per le api un calo ed invece una super esplosione...boh però anche i loro "parenti" sono nella stessa situazione quindi confido nelle loro saggezza di api :) e le nutro per non confidare troppo! ciao e buona apicoltura!e complimenti per la tua cultura!
Avatar utente
beequiet
Uovo
Uovo
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/06/2012, 8:39
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Sassari

Re: Curiosità:che api son mai queste?

Messaggio da beequiet »

:)
Ciao Elisa.... non sono bravissimo!!!!

Ma...bravissima... :yaho: ... sono una femminuccia!!!

Si, Leo sta per Leonarda...tipicissimo nome, molto comune in Sardegna, in particolare nella zona di Sassari dove io abito.

:thanks: per i complimenti, ma sei stata bravissima anche tu, perchè la curiosità e la voglia di conoscenza ti ha portato a cercare e trovare...siamo arrivate entrambe allo stesso risultato... :okok:

Un abbraccio, Leo
Avatar utente
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/08/2012, 18:56
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: Curiosità:che api son mai queste?

Messaggio da elisa.oppe »

:ave: !Scusa l'errore :eheh: ! e un w w per le Dame dell'apicoltura! Carissimi saluti!
Avatar utente
Nico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/02/2012, 0:23
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Curiosità:che api son mai queste?

Messaggio da Nico »

confermo che questi piccoli api che sono simpatici perchè fanno un rumore di una tonalità' piu alta, sembrano un aeroplanino a scoppio, sono in aumento anche da noi nel veneto, merito soprattutto di agricoltura responsabile e prodotti fitosanitari sempre piu selettivi. E sono tornati pure volatili che erano scomparsi, speriamo bene di saperli conservare. L'agricoltura intensiva ha eliminato tutti gli alberi marginali, casa di uccelli e piccoli insetti e trionfo della biodiversità ma la crisi dell'uomo sta facendo fiorire la natura e si torna all'essenziale, tornano anche alberi e arbusti di tutti i tipi, vedete la domenica nei garden c'è' piu gente che al mare d'estate!
Avatar utente
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/08/2012, 18:56
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: Curiosità:che api son mai queste?

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao Nico, io abito nell'entroterra di genova che vista la sua conformazione non ha subito l'agricoltura intensiva ma solo un invasione di rovi ed edera.. comunque in questi ultimi anni molte persone stanno cominciando a dedicarsi in qualche modo alla terra. Tanti saluti e w gli isetti pronubi!
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... 11807.jpg/ Xilocopa violacea ( ape solitaria o ape legnaiola)
Rispondi