Costruzione dei cerei

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Ermanno
Larva
Larva
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/04/2023, 17:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Costruzione dei cerei

Messaggio da Ermanno »

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi quanti cerei fate costruire in una stagione ad un arnia e qual è per voi il momento migliore per farglieli costruire senza bruciarsi tutte le scorte del nido? Vorrei capire meglio quest' argomento perché nelle mie ho visto che tirano cera alla svelta ma nel contempo mi hanno svuotato i nidi di scorte

Grazie e buona stagione a tutti
Avatar utente
Rob
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Messaggi: 398
Iscritto il: 27/01/2018, 20:47
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Lavoro
Località: Valcamonica, Brescia, provincia e limitrofe..

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Rob »

Ciao Ermanno.. :)

Si, la produzione di cera richiede massimo sforzo.. il consumo è spesso gravoso, infatti si prediligono i periodi di forte importazione per far costruire..

non cè una regola fissa per quanti una famiglia ne debba costruire.. a necessità.. se il nido è in buono stato e ha già molta cera nuova, anche zero.. se ha telai vecchi e degradati malconci allora si và sostituendo un pò alla volta..

se invece l apicoltore vuole farne costruire in più (per motivi suoi) allora il limite è la salubrità della famiglia.. come hai già notato.. :)

trascurabile, ma in condizioni ottimali (non oggi) una famiglia forte non ha problemi a costruire una decina di favi forse anche più, se messa a lavorare solo su quello..
Avatar utente
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/09/2010, 13:43
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da fabio »

Ermanno ha scritto: 23/04/2024, 15:33 Ciao a tutti,
Volevo chiedervi quanti cerei fate costruire in una stagione ad un arnia e qual è per voi il momento migliore per farglieli costruire senza bruciarsi tutte le scorte del nido? Vorrei capire meglio quest' argomento perché nelle mie ho visto che tirano cera alla svelta ma nel contempo mi hanno svuotato i nidi di scorte

Grazie e buona stagione a tutti
due cerei a famiglia ogni anno e quando vi è il grosso dell'importazione, altrimenti li rosicchiano lungo i fili dell'armatura
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Avatar utente
Ermanno
Larva
Larva
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/04/2023, 17:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Ermanno »

Rob ha scritto: 23/04/2024, 19:40 Ciao Ermanno.. :)

Si, la produzione di cera richiede massimo sforzo.. il consumo è spesso gravoso, infatti si prediligono i periodi di forte importazione per far costruire..

non cè una regola fissa per quanti una famiglia ne debba costruire.. a necessità.. se il nido è in buono stato e ha già molta cera nuova, anche zero.. se ha telai vecchi e degradati malconci allora si và sostituendo un pò alla volta..

se invece l apicoltore vuole farne costruire in più (per motivi suoi) allora il limite è la salubrità della famiglia.. come hai già notato.. :)

trascurabile, ma in condizioni ottimali (non oggi) una famiglia forte non ha problemi a costruire una decina di favi forse anche più, se messa a lavorare solo su quello..
Grazie per la risposta, il mio problema è che avendo appena iniziato per forza di cose devo fare costruire tutto, soprattutto i melari, in linea di massima visto che sono anche io nel nord italia posso farglieli costruire fino a giugno o luglio oppure è troppo tardi?
Avatar utente
Rob
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Messaggi: 398
Iscritto il: 27/01/2018, 20:47
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Lavoro
Località: Valcamonica, Brescia, provincia e limitrofe..

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Rob »

dipende dalle fioriture che avrai e dalle temperature che butterà.. ma non pensare così in là, non è neanche maggio.. ;)

il mio consiglio è: fai miele finchè puoi.. :)
Avatar utente
Ermanno
Larva
Larva
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/04/2023, 17:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Ermanno »

A riuscirci, non hanno importato nemmeno un granello nel melario per ora 🤣😂 del tarassaco e ciliegio nemmeno l ombra, se hai qualche consiglio o critica costruttiva sono qua 😆
Avatar utente
Rob
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Messaggi: 398
Iscritto il: 27/01/2018, 20:47
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Lavoro
Località: Valcamonica, Brescia, provincia e limitrofe..

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Rob »

siam tutti sulla stessa barca.. :)

il meteo non lo comanda nessuno.. noi non possiam far altro che aver le api pronte, per il resto bisogna arrendersi , tutto ciò che arriva "è in più", sopratutto nelle ultime annate.. non demordere.. :)
Avatar utente
Ermanno
Larva
Larva
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/04/2023, 17:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Ermanno »

Grazie teniamo duro 💪
Avatar utente
Gnappo
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 303
Iscritto il: 21/11/2021, 17:49
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Brianza

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Gnappo »

Eh si primavera dal punto di vista meteo proprio pessima.
Quasi 3 settimane fa erano salite a melario poi in quest’ultima settimana lo hanno ripulito.
Ci sono i nidi pieni di api e melari nemmeno presidiati se non si 2-3 mezzo telaini. In alcune arnie le api hanno anche parzialmente abbandonato la covata :na:
Con questo freddo mangiano di brutto e l’acacia, almeno da me, andrà via quasi tutta (sempre che si alzino le temperature) per riempire i nidi.
Sto utilizzando telaini costruiti (ne avevo un po’ dall’anno scorso) dall’anno scorso per evitare che facciano troppa fatica in periodi brutti come questi (tra l’altro sta arrivando un altro temporale).
La mia arnia messa meglio la settimana scorsa aveva delle belle corone di miele, spazzolate tutte in questa settimana.
Il lato positivo è che per ora senza scorte sciamano meno :roftl:
Per ora zero cupolini, solo qualche cella reale in una arnia con regina di 3 anni e mezzo che è arrivata al capolinea che dividerò in 2 dopo aver fatto un nucleo la scorsa settimana con cella opercolata (purtroppo causa freddo hanno abbandonato la cella sul fondo e stanno preparando delle celle di emergenza).
Purtroppo il meteo non si comanda e non si può far altro che adattarsi, vedendo il bicchiere mezzo pieno la pioggia aiuterà parecchio le piante appena comincerà il bel tempo.
Ciao!!!
Rispondi