Sciame stabilito nel albero

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Candreea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/04/2024, 15:54
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Sciame stabilito nel albero

Messaggio da Candreea »

Salve,
vorrei chiedervi un consiglio, forse banale.
Ieri mattina ho visto uno sciame, sicuramente d' api, entrare nella cavità di un ulivo che abbiamo nella casa di campagna. Se li lascio stare possono darci fastidio? A che distanza dobbiamo passare?
Loro posso vivere in un albero?

Grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
Gnappo
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/11/2021, 17:49
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Brianza

Re: Sciame stabilito nel albero

Messaggio da Gnappo »

Se sono api ed hanno deciso di stabilirsi nella cavità del tronco allora significa che lo valutano come un posto buono. Se non vuoi recuperare o far recuperare lo sciame da un apicoltore puoi lasciarlo lì in tranquillità, le api se riescono a tornare selvatiche (cosa abbastanza difficile causa malattie varie) sono sicuramente un ottima risorsa ambientale.
Le api raramente pungono sopratutto se non vengono disturbate. Al limite se la cavità è posta ad altezza uomo è raccomandabile non passare proprio davanti alla finestra di volo, in quel caso potrebbe capitare di essere punti. Passare di fianco e dietro non causa alcun problema.
Ciao!!!
Avatar utente
Candreea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/04/2024, 15:54
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciame stabilito nel albero

Messaggio da Candreea »

Grazie per la risposta.

Ora mi rendo conto che questa "finestra di volo" è a altezza uomo e a 2 m dal vialetto d'accesso pedonale della casa. Passiamo sempre davanti, ma a 2 m dal buco del albero.

Dobbiamo trovare un altro apicoltore, perche il primo ha detto che dobbiamo tagliare l'albero😃
Ma allontanarle senza catturarle è possibile?

Sono tante, io ho visto una nuvola nera molto rumorosa avvicinarsi, sembravano molto sicure dove devono andare. Io in tanti anni non ho osservato questo piccolo buco alla ramificazione delle branche principali del ulivo dove sono entrate. Non hanno fatto "una barba" sul ramo come ho visto tante volte sciami in giro. Sono tutte entrate da questo buco.

Ogni primavera vedo sciami nella zona. Ho comprato anche un'arnia, ma non ho avuto tempo di approfondire il discorso. Ora l'arnia vuota e a 1 m dal loro albero, ma non sono interessate, ho messo anche un piattino con miele, non lo hanno scoperto.
Rispondi