Ape o vespa? aiuto

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Francesco82sp
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Ape o vespa? aiuto

Messaggio da Francesco82sp »

Buongiorno,

da qualche settimana ho notato un zigzagare di vespe nella mia terrazza, mai più di due o tre assieme, non ci ho dato peso dato il traffico aereo che c'è nella zona.
Ieri mentre innaffiavo una delle piante (una nandina domestica) mi sono accorto che ho irrorato anche un bel nido di vespe, così ho chiamato i vvff (che non interviene) e poi una ditta "specializzata" che ha letteralmente aspirato l'alveare con tutti (credo) i membri compresi quelli che tornavano alla base anche in un secondo momento.

Detto questo, da ieri mi sono accorto che le api pelose che normalmente bazzicavano le mie due piante di lavanda sono state letteralmente cacciate da un insetto molto più grosso sempre giallo e nero ma con colori più marcati e mi pare assenza di pelo, il quale è rimasto solitario (sembrerebbe) a guardia delle due piante girandogli intorno.

Nel pomeriggio di ieri, si sono fatte avanti altri insetti simili a quello grosso ma più piccoli.

Il "guardiano" ogni tanto cerca una di questa e la monta.

La persona della disinfestazione mi ha detto che non è una vespa, ma ho i miei dubbi e comunque non so come comportarmi.

Ho cercato di fare delle foto col cellulare venute abbastanza male cerco di postarle, se non fossero chiare le rifaccio con la macchina fotografica.

Mi aiutate?

- edit -

aggiungo le foto con la macchina fotografica molto più chiare
Allegati
_T9A0154.jpg
_T9A0154.jpg (90.81 KiB) Visto 163 volte
2.jpg
2.jpg (75.31 KiB) Visto 163 volte
1.jpg
1.jpg (62.06 KiB) Visto 163 volte

BjHorn
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: Ape o vespa? aiuto

Messaggio da BjHorn »

nella foto è una Anthidium, un'ape selvatica.

Francesco82sp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie per la risposta

Il maschio ha scacciato via tutte le altre api (ignorantemente quelle più pelose e piccole tendenti all'arancio)..

Suppongo che non siano aggressive se non direttamente sollecitate, o rischio a lasciarle?

La persona che ha fatto il lavoro ieri mi ha detto che se voglio le aspira e le porta fuori città :|

cosa mi consigli di fare?

- edit -

il punto è che io ho messo piante da polline per aiutare le api, ma se questo maschio le manda via e occupa il loro territorio... ti chiedo eticamente cosa è più corretto fare secondo te?

BjHorn
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da BjHorn »

Francesco82sp ha scritto:
02/07/2020, 13:01
il punto è che io ho messo piante da polline per aiutare le api, ma se questo maschio le manda via e occupa il loro territorio... ti chiedo eticamente cosa è più corretto fare secondo te?
Lasciar fare a loro, occupano comunque ruoli importanti nell'ecosistema :)

Francesco82sp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Seguirò il tuo consiglio..

grazie e buon week end :)

Rispondi