Primo post (si dice così?)

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Francesco82sp
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Primo post (si dice così?)

Messaggio da Francesco82sp »

Buon pomeriggio,

ho appena completato la mia iscrizione e ho trovato il forum davvero ricco di contenuti. Arrivo subito al sodo:

le piante del mio terrazzo sono frequentate da due tipi di ape, forse della stessa specie, allego la foto di una delle due, purtroppo dell'altra ho difficoltà a reperire immagini ma è leggermente più piccola e chiara (direi quasi peluria bianca) rispetto al soggetto della foto appunto, sapete dirmi di che specie si tratta?

Ogni tanto ne trovo qualcuna ferma e ho letto che acqua e zucchero semolato le aiutano a riprendersi e così ho fatto, ed in effetti ha funzionato.

Ora però vorrei fare di più, vorrei comprare o costruire un "rifugio" per aiutarle e piantare fiori adatti alla loro sopravvivenza (ho un terrazzo molto grande), mi consigliate come muovermi?

Sicuramente le mie domande saranno già state trattate all'interno del forum e io non ho trovato la discussione.. nel caso, chiedo venia

Grazie del vostro tempo

Francesco
Allegati
_T9A0008.jpg
_T9A0008.jpg (48.69 KiB) Visto 117 volte

jpmoinet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Primo post (si dice così?)

Messaggio da jpmoinet »

Ciao!

In realtà puoi sbizzarrirti. Ci sono solo alcune accortezze. In primo luogo è meglio evitare fiori doppi perchè rendono difficile/impossibile l'accesso agli insetti. In secondo luogo, occorre evitare varietà senza polline e il perchè in questo caso è ovvio (il problema si pone soprattutto per varietà di girasole o per piante i cui fiori sono usati come fiori recisi). Poi potresti prediligere fioriture precoci o piante che fioriscono in periodi in cui NON ci sono fioriture maggiori (es acacia, tiglio, castagno).

Io sui miei due balconi ho diverse piante di cavolo nero e cavolo riccio (queste apprezzatissime dalle api), borragine (idem), calendula, fiordaliso, papaveri, grano saraceno, senape, aneto, coriandolo, girasole. Altre che vedrei bene e che sono facili da coltivare in vaso sono la bocca di leone, la lavanda, il rosmarino, la tagete, la zinnia. Comunque ripeto puoi proprio sbizzarrirti.

Puoi anche dare un'occhiata qui:
www.trafioriepiante.it/infogardening/gi ... ifere.html
www.apicoltura.ch/downloads-links/links ... atori.html

Francesco82sp
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Primo post (si dice così?)

Messaggio da Francesco82sp »

Grazie mille,

inizierò a documentarmi!

:-)