Posizionamento invernale / estivo delle arnie

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
alessa
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

Posizionamento invernale / estivo delle arnie

Messaggio da alessa » 22/10/2019, 11:28

Buongiorno a tutti!

Volevo chiedervi se voi vi preoccupate di spostare o ruotare le arnie durante l'inverno per esporre l'entrata a sud.

Fino a 4 arnie la spostamento è stato anche gestibile, ma ora che ne ho 8 la cosa inizia a diventare complessa anche perché non voglio più chiuderle per 3 giorni per spostarle perché la primavera dell'anno scorso m ne sono morte tantissime e non ho più intenzione di fare così.

A novembre le sposterò in un terreno anche se è lontanuccio, ma non ho alternative. la scorsa primavera le ho spostate di 80 cm alla volta per ruotarle di 90° ed è stata una faticaccia.

Voi come fate?
Mi faccio forse troppe paranoie, ma non voglio far soffrire le mie api!

BjHorn
Pupa
Pupa

Re: Posizionamento invernale / estivo delle arnie

Messaggio da BjHorn » 22/10/2019, 13:51

Per me è semplice... non le sposto! :eheh:
Alcune casse sono rivolte ad est (e cosi rimangono) mentre l'altro apiario è rivolto a sud/est (idem come prima)
Come mai hai necessità di girarle?

alessa
Uovo
Uovo

Messaggio da alessa » 22/10/2019, 14:25

Per farle stare meglio soprattutto in inverno perché avrebbero l’apertura rivolta a sud sia per il sole che per essere riparate quando arriva vento freddo da est

alessa
Uovo
Uovo

Messaggio da alessa » 22/10/2019, 14:44

Ma forse devo metterle esposte a sud / est e lasciarle così. Altrimenti rischio che loro stanno bene e io mi esaurisco :o :roftl:
Grazie :ciau:

BjHorn
Pupa
Pupa

Messaggio da BjHorn » 22/10/2019, 15:49

:eheh: Esattamente!
Si ritiene che esponendo l'entrata a sud / sud-est le api comincino prima a lavorare, sollecitate dalla luce che filtra dall'entrata, ma quando scelgono di farsi un nido autonomamente se ne fregano dell'esposizione, per cui credo sia poco influente.
Più importante è ripararle da correnti gelide, che di solito arrivano da owest/nord.
Da me la temperatura difficilmente scende sotto i 5 gradi, magari solo la notte si avvicina o scende di più, e quando so che arriva un fronte bello freddo piazzo un pannello di polistirene (polistirolo ma più denso) a coprire il lato nord, e qualche altro pannello di polistirolo normale sagomato nel coprifavo, e via.
Ma si tratta di eccessivo scrupolo, se la famiglia sta bene ed è forte è in grado di termoregolarsi anche in ambienti ben più freddi.

alessa
Uovo
Uovo

Messaggio da alessa » 22/10/2019, 19:17

Quasi sicuramente inizierò a fare così anch'io. Le posiziono con l'entrata a sud/est così va bene un pò per tutte le stagioni e mi attrezzerò per i venti freddi da est.
Dove le ho io spesso la temperatura scende sotto lo zero ma fortunatamente non è umido.
Grazie per l'aiuto!

Rispondi