Probabile saccheggio?!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
N96ste
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Probabile saccheggio?!

Messaggio da N96ste » 22/08/2019, 20:08

Buonasera a tutti, ho due famiglie di api da 2 mesi circa, finora tutto nella norma fino a quando stasera mentre andavo a mettere lo sciroppo a una delle due famiglie perché più debole dell’altra e con poche scorte al suo interno, noto subito un via vai di api anomalo e una decina di api morte sopra le arnie.
Quest’ultime avevano circa metà addome quasi totalmente nero, che significa?
Tre giorni fa ho spostato un favo dalla famiglia forte a quella più debole per cercare di pareggiarle spruzzandola con soluzione di acqua e zucchero come avevo letto in giro per far accettare le nuove api...
Posso aver scatenato un saccheggio?
Se potete darmi delle risposte ve ne sarei molto grato perché vorrei capire se ho sbagliato io o cosa sta succedendo...

BjHorn
Pupa
Pupa

Re: Probabile saccheggio?!

Messaggio da BjHorn » 23/08/2019, 8:44

Fatto un trattamento contro la varroa? le famiglie potrebbero essere deboli per questo.
Le regine ci sono? stanno covando?
le api con addome nero potrebbero essere affette dal mal nero, o sono semplicemente anziane. Il colore nero delle api è determinato dalla caduta della peluria superficiale, causata appunto dal mal nero.
Il saccheggio è difficile da determinare "a occhio", ma in ogni caso dovresti trovare i favi danneggiati dal saccheggio e probabilmente la regina morta.
La "spruzzatina" di sciroppo occorre farla sia al nido ricevente che al telaio da accettare.
Ma credo che se non hai seguito il protocollo antivarroa il problema principale sia proprio quello.

N96ste
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da N96ste » 23/08/2019, 11:32

Innanzitutto grazie per la risposta, comunque ho iniziato il trattamento con apilife due giorni fa perché le temperature prima erano troppo alte (34/35gradi) ma di caduta nei fondi antivarroa non ce n’era molta.
Ieri sera non sono riuscito ad aprire l’arnia perché era tardi e c’era molta agitazione per cui ho pensato che era meglio se non aprivo (non sapevo come comportarmi, ripeto che sono alle primissime armi) e prima di stasera non posso andare a vedere...l’unica anomalia che avevo riscontrato il giorno dopo aver spostato il favo era quella di aver trovato la fascia di scorte sopra al favo con covata che avevo spostato, disopercolata.
Poi avendo visto cosa è successo ieri ho paura che con lo spostamento e la spruzzata di acqua e zucchero ho scatenato il saccheggio :sad:

old
Pupa
Pupa

Messaggio da old » 23/08/2019, 22:25

Le api con l'addome nero sono api vecchie, stanche, che per non faticare rubano.
A fare i conti mi pare che vengano aperte tutti i giorni o quasi.
In questi giorni non andrebbero mai aperte, se indispensabile verso il tramonto.
Se necessario meglio il candito.
Stringere la portina ad 1 solo passaggio con due listelli trattenuti da un sassolino.
Non spruzzare acqua e zucchero quando c'è poco raccolto: stimola il saccheggio. Meglio, in qualunque stagione, acqua con qualche goccia di essenza di Lavanda.
Nel dubbio mettere sul predellino, contro la portina, un ciuffo di erba: disturba poco e protegge dal saccheggio.

N96ste
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da N96ste » 24/08/2019, 1:15

No no non le apro tutti i giorni, solo questi giorni perchè avevo spostato il favo e iniziato il trattamento...ma a questo punto ho capito di aver sbagliato...perché meglio candito? Lo sciroppo adesso non va bene?

Rispondi