Spostare favi in agosto

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
gluk83
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

Spostare favi in agosto

Messaggio da gluk83 » 30/07/2019, 19:06

Salve a tutti,ho fatto dei nuovi nuclei,nel caso la feconfazione della regina nn andasse bene in tutti pensavo di spostare i vari favi nelle cassette piu deboli o in qualche sciame,posso distribuirli tranquillamente o in estate c è il rischio che mi accoppino la regina o rischio di scaramucce?se si quali accorgimenti usare?acqua e zucchero,zucchero a velo....

BjHorn
Pupa
Pupa

Re: Spostare favi in agosto

Messaggio da BjHorn » 31/07/2019, 20:38

Per riunire telai da famiglie diverse ho usato uno spruzzino con acqua e zucchero e qualche goccia di limone. Non ne sono sicurissimo ma direi che grossi danni non ne ho fatti.
P.S. Una delle famiglie è molto, ma molto, aiutatemi a dire MOLTO... aggressiva!

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 01/08/2019, 10:40

una aggressiva? beate te solo una :hurted: :hurted:

alessa
Uovo
Uovo

Messaggio da alessa » 21/08/2019, 21:23

Anch'io quest'anno ho a che fare con api aggressive. Siccome le regine che ho ora sono le mie (non comprate) ho pensato che non fossero selezionate e quindi meno docili.

Una famiglia aggressiva, tra l'altro trattasi del primo sciame recuperato quest'anno a fine aprile, ha prodotto miele per cui pazienza se si divertono a punzecchiarmi :emo_pic_105: :l0l:

Rispondi