Niente covata dopo 23 giorni dalla sciamatura

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Daniel89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Niente covata dopo 23 giorni dalla sciamatura

Messaggio da Daniel89 » 02/07/2019, 9:10

Buon giorno a tutti, avrei bisogno di qualche informazione da chi se ne intende più di me.
In data giovedì 06 giugno una famiglia è sciamata. Dopo la sciamatura ho controllato il nido, ho tolto tutte le celle reali tranne una, per evitare sciami secondari (la famiglia era ancora molto forte). Poi la ho lasciata in pace per alcune settimane.
In data 30 giugno ho controllato e ancora niente covata. Le api sembrano tranquille, non mostrano segni evidenti di orfanità.
La mia domanda è: devo preoccuparmi o siamo ancora nelle tempistiche "corrette" tra nascita della regina, fecondazione e deposizione? Sono Passati ormai 24 giorni dal 06 al 30 di giugno. Grazie a chiunque mi saprà rispondere. Ciao ciao :ciau:

BjHorn
Pupa
Pupa

Re: Niente covata dopo 23 giorni dalla sciamatura

Messaggio da BjHorn » 02/07/2019, 11:49

direi che con i tempi ci siamo ancora, dopo la nascita possono passare anche due settimane.
Ma la regina l'hai vista?

Daniel89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Daniel89 » 02/07/2019, 17:04

BjHorn buon giorno, dici che siamo ancora nei tempi e che posso ancora stare tranquillo?! Comunque no la regina non l' ho vista purtroppo. La ho cercata ma non sono riuscito ad individuarla.
Provo a visitare la famiglia nella giornata di domani (meteo permettendo) e vediamo se c'è qualche uovo...
Grazie molte.

BjHorn
Pupa
Pupa

Messaggio da BjHorn » 03/07/2019, 12:27

Allora controlla bene, se la regina non la trovi allora ti conviene mettere un favo di covata fresca con uova e api, magari usa uno spruzzino con acqua zuccherata per confondere un pò gli odori delle due famiglie, anche se c'è chi afferma che aggiunge favi senza fare nulla. Così dai la possibilità di allevarla, oppure comprarla.
Se invece c'è dalle ancora un pò di tempo, 4 o 5 giorni.

old
Pupa
Pupa

Messaggio da old » 05/07/2019, 22:51

Il primo errore è stato controllare e lasciare una sola cella.
Dopo bisogna lasciarle in pace per un tempo lungo, tale per cui non sia necessario cercare o trovare la regina: se c'è covata OK, se non c'è covata vuol dire che manca la regina e si provvede.
Ogni visita è un disturbo specie in un momento delicato: se si fa allevare una nuova regina con una decina di giorni di ritardo non cambia nulla.
Cose imparate sulla pelle delle mie api.
Oramai quando controllo la prima volta, se mi va bene, trovo covata opercolata.

Daniel89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Daniel89 » 15/07/2019, 15:00

BjHorn ha scritto:
03/07/2019, 12:27
Allora controlla bene, se la regina non la trovi allora ti conviene mettere un favo di covata fresca con uova e api, magari usa uno spruzzino con acqua zuccherata per confondere un pò gli odori delle due famiglie, anche se c'è chi afferma che aggiunge favi senza fare nulla. Così dai la possibilità di allevarla, oppure comprarla.
Se invece c'è dalle ancora un pò di tempo, 4 o 5 giorni.
Grazie mille per la dritta. Fortunatamente ho controllato ed ora ho 3 telai di covata opercolata bella piena ed ho trovato anche la regina :okok:
Ti ringrazio molto per avermi tranquillizzato. Buona giornata

Daniel89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Daniel89 » 15/07/2019, 15:02

old ha scritto:
05/07/2019, 22:51
Il primo errore è stato controllare e lasciare una sola cella.
Dopo bisogna lasciarle in pace per un tempo lungo, tale per cui non sia necessario cercare o trovare la regina: se c'è covata OK, se non c'è covata vuol dire che manca la regina e si provvede.
Ogni visita è un disturbo specie in un momento delicato: se si fa allevare una nuova regina con una decina di giorni di ritardo non cambia nulla.
Cose imparate sulla pelle delle mie api.
Oramai quando controllo la prima volta, se mi va bene, trovo covata opercolata.
Si hai ragione, teoricamente le avrei dovute lasciare almeno per tre settimane in pace (facendo il calcolo dalla nascita della regina alla fecondazione).
Fortunatamente la regina alla fine c'era ed ora ho una bella covata su più telaini :okok:
Grazie molte per la tua cortese risposta e per le dritte! Ciao e buona giornata

Rispondi