Appello agli apicoltori della Campania

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
M.Bargan
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Appello agli apicoltori della Campania

Messaggio da M.Bargan » 31/05/2019, 16:05

Ciao a tutti.
Io e mia sorella vorremo iniziare ad allevare due o tre famiglie di api. Abbiamo comprato i libri e stiamo iniziando la prima fase di formazione in attesa di un corso. Abbiamo a disposizione un piccolo terreno di meno di 1000 m quadri (altitudine a occhio circa 200 m slm) attualmente occupato da vigneti di famiglia e qualche ulivo. Ho letto che i trattamenti per i vigneti sono tossici per le api ma se ci daranno carta bianca potremo occuparci delle viti in modo meno dannoso. Nelle prossimità del terreno c'è una strada, qualche casa, delle serre, un orto di un vicino e alcuni pezzi di terra abbandonati frequentati da caprette di tanto in tanto. Sinceramente non so se la collocazione del terreno, la vicinanza alla strada e al vicinato possano dare problemi. E ovviamente non ho ancora le competenze necessarie per valutare se ci siano piante nettarifere a sufficienza in un raggio di volo non troppo faticoso per le api. A chi posso rivolgermi per chiarire tutti i miei dubbi e magari farci affiancare per un primo periodo? Sarebbe una richiesta troppo inopportuna? Come funziona per chi vuole iniziare ma non ha amici o conoscenti nel campo? Non c'è neanche notizia di nessun corso in partenza. Quindi chiedo a voi del forum che abitate in Campania se potete aiutarci a cominciare col piede giusto o almeno indirizzarci verso persone che possano farlo.
Grazie :)

M.Bargan
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Appello agli apicoltori della Campania

Messaggio da M.Bargan » 03/06/2019, 12:56

Nessuna risposta? Potete almeno consigliarmi dove pubblicare questo post per avere maggiore visibilità? In ogni caso qualsiasi consiglio è bene accetto. Non è mia intenzione disturbare nessun apicoltore impegnato nei suoi lavori. Grazie

BjHorn
Pupa
Pupa

Re: Appello agli apicoltori della Campania

Messaggio da BjHorn » 03/06/2019, 19:25

Ciao!
Innanzitutto sarebbe utile sapere in che provincia e comune abiti, magari siamo vicini e potrei darti una mano, anche se pure io sono "quasi" alle prime armi, visto che lo faccio amatorialmente e che ho poche famiglie, ma in ogni caso ne capisco qualcosa più di te! :eheh:
Una volta ero iscritto ad una associazione, con la speranza di essere consigliato e seguito, anche per quanto riguarda la questione dell'anagrafe apistica, ma l'associazione in oggetto era piuttosto "pigra", e oltre a farmi pagare la retta annuale non ho ricevuto nessun aiuto concreto, nemmeno quelli che per statuto ne avevo diritto (intervento di un tecnico) men che mai per l'aspetto burocratico, così ho tolto loro la delega, e mi son fatto le "carte" da solo, sul web.
Per quanto riguarda forum o altro, ti mando un messaggio privato.

Rispondi