Due famiglie sciamate :-(

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Gege
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Due famiglie sciamate :-(

Messaggio da Gege » 26/05/2018, 9:14

Buongiorno a tutti!
Vi ricordate che avevo dubbi su melario sì/no? Beh, alla fine una delle due famiglie forti dove avevo messo subito il melario ieri è sciamata; avevo trovato lo sciame a 20-30 metri dall’apiario, ma il tempo di tornare con un po’ di attrezzatura e se ne sono andate.
Inoltre un’altra famiglia è sciamata... strano perché era a mio modo di vedere, da ineaperto, quella più debole.

Insomma... 2 famiglie su 4 hanno preso il volo e mi sa che saranno irrecuperabili! :S
Penso che il problema sia stato il maltempo delle ultime due settimane... sabato scorso ho visitato l’apiario con cielo coperto e qualche goccia di pioggia; alveare pieno di api e probabilmente qualche cupolino mi è scappato.

Questa sera faccio un ultimo tentativo di ricerca, ma tra bosco e meleti ho poche speranze. C’è qualche posto preferito dove si può posare lo sciame?
Mi han detto che di solito vanno verso valle... per il resto? Vicino a fonti d’acqua? A fonti nettarifere? Su alberi isolati o in mezzo al bosco? (in quest’ultimo caso potrei considerarle perse fin da subito)

Uff... bel regalo che m’hanno fatto le api per il mio 40esimo compleanno! :na:
La mia avventura nell’apicoltura passo dopo passo:
https://m.facebook.com/gege.apicoltura

Alex@
Uovo
Uovo

Re: Due famiglie sciamate :-(

Messaggio da Alex@ » 26/05/2018, 15:59

Questa mattina una famiglia mi ha sciamato stessa storia tua tempo di organizzare il recupero e sparite :ciau:
penza che avevano cominciato a costruire cera sui telaini del melario in quelli centrali cera miele e ora con metà di api
addio miele :crybaby:
se trovano un posto adatto fanno chilometri

in questi casi come si fa con il miele :o

ApicolturaAtHome
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Due famiglie sciamate :-(

Messaggio da ApicolturaAtHome » 27/05/2018, 12:27

Gli alveari vanno visitati e controllati ogni 6 gg massimo per evitare appunto questi problemi .... comunque sciame secondario può fare chilometri in volo quindi non perdere tempo a cercare .... spiace :bye2:

Rispondi