Forum : Istruzioni per l'uso

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Antonio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/09/2010, 21:05
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Forum : Istruzioni per l'uso

Messaggio da Antonio » 21/04/2011, 21:35

(Quelle che seguono non sono vere e proprie regole, ma consigli di buona convivenza su un forum, la cui struttura " sociale " risulta ben più complicata e profonda di quanto si possa immaginare)

CERCHIAMO DI:
1) Fare in modo che il contenuto del vostro messaggio sia coerente con l’argomento principale del forum in cui vi trovate, altrimenti vi troverete il topic chiuso o spostato;
2) Evitare di rispondere alle discussioni aprendo nuovi thread; si può tranquillamente rispondere cliccando sul tasto "Rispondi" del relativo messaggio;
3) Evitare di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli perchè equivale ad URLARE;
4) Evitare il cosidetto crossposting, cioè evitiamo di postare lo stesso messaggio in più sezioni del forum;
5) Dare adeguati titoli alle nuove discussioni in modo che gli altri utenti capiscano di cosa trattano e possano anche localizzarle velocemente;
6) Essere tolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile a tutti;
7) Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.
8)Pubblicare i messaggi nel forum giusto e cercare di non andare fuori tema (Off Topic) quando si risponde ad una discussione.
9)Assicurarci prima di aprire una discussione che quanto andremo a scrivere non sia già stato trattato in altre discussioni precedentemente aperte.
10)Non inserire risposte a raffica all'interno dei topic. Tale pratica, comunemente chiamata FLOOD, è anche mal tollerata dalla maggior parte dell'utenza: se abbiamo dimenticato qualcosa nel post appena scritto, possiamo utilizzare la funzione di Edit (modifica).

Ricordiamo inoltre che lo scopo del nostro gruppo è il CONFRONTO, la COMUNICAZIONE: confrontarsi e comunicare non vuol dire solo leggere, vuol dire anche parlare, mettersi in gioco, aprirsi; cerchiamo di "ascoltare" però prima di parlare, eviteremo così inutili "battaglie"...soprattutto personali!
La felicità non è avere tutto ciò che si desidera, ma desiderare tutto ciò che si ha.

Rispondi