Sceratrice Solare ad Aria Calda Fai da te

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
EnricoMarc
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/09/2022, 15:27
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Sceratrice Solare ad Aria Calda Fai da te

Messaggio da EnricoMarc »

Ciao a tutti,
vi volevo segnalare la mia invenzione: la SCERATRICE SOALRE ad ARIA CALDA.



Come saprete, tutte le sceratrici solari attualmente in commercio, presentano tre caratteristiche legate alla dimensione della sceratrice stessa: capacità di carico, ingombro e costo. I modelli più grandi, con maggiore capienza, hanno prezzi elevati e un ingombro in termini di spazio e di peso notevole. Al contrario, i modelli più piccoli, risultano più leggeri ma hanno una scarsa capienza (1 o 2 telaini) ad un prezzo relativamente minore.
Il progetto della "Sceratrice Solare ad Aria Calda" nasce con l'obiettivo di creare una sceratrice solare che sia maneggevole e che abbia una buona capienza ma ad un prezzo minimo. Inoltre, la SSAC vuole essere completamente costruibile con il fai da te: richiede infatti una bassissima competenza costruttiva ed è stato pensato per sfruttare arnie ed attrezzatura già in possesso dell'apicoltore: si può quindi riutilizzare vecchio materiale per costruire la propria sceratrice.
Il progetto è sempre in fase di miglioramento e sono continuamente alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche e dei materiali più idonei alla realizzazione di questa idea. Credo però che si ottengano già degli ottimi risultati a dei costi veramente contenuti anche se è allo stadio di un prototipo fai da te!

Nella pagina del canale youtube trovate una raccolta dei video relativi al progetto con spiegazioni e test!
Allego una semplice schematica del principio di funzionamento.
Nel prossimo futuro ho in progetto di preparare anche un manuale di istruzioni cosi da rendere la sceratrice ad aria calda facilmente replicabile e costruibile da tutti!

Spero che questa idea vi possa tornare utile!
Resto a disposizione per dubbi e/o domande e/o critiche costruttive!
:ciau:
Allegati
Schema di funzionamento della Sceratrice solare ad Aria Calda
Schema di funzionamento della Sceratrice solare ad Aria Calda
Schematica.jpg (56.28 KiB) Visto 1155 volte
-------
Enrico
Progetto: Sceratrice Solare ad Aria Calda [Youtube]
Avatar utente
ciocca956
Uovo
Uovo
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/07/2022, 8:01
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Sceratrice Solare ad Aria Calda Fai da te

Messaggio da ciocca956 »

Perchè complicare le cose semplici?
Non serve tutto questo armamentario per sciogliere la cera.
Basta la solita vecchia sceratrice per arrivare tranquillamente a temperature ben più elevate della temperatura di fusione della cera.
Anche l'eventuale autocostruzione è relativamente banale.
Bahh!
Avatar utente
EnricoMarc
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/09/2022, 15:27
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Sceratrice Solare ad Aria Calda Fai da te

Messaggio da EnricoMarc »

....però che una sceratrice classica ha dimensioni e peso elevati, e maggiore è il numero di telaini che vuoi sciogliere maggiore sono le sue dimensioni (e relativo alto prezzo anche se non la costruisci con il fai da te).
La mia idea nasce proprio con l'intento di trovare un ottimo compromesso tra dimensioni, capienza e costo.
Io con 100 euro ho costruito una sceratrice grande come un arnia che scioglie 10 telaini. Non mi pare nulla di complicato, cosi come è banale la sua autocostruzione!
Non affermo assolutamente che la sceratrice classica funzioni male, o che bisogna assolutamente convertirsi tutti a quella da me proposta.
Ognuno usi quella che vuole!
Se però cercate una sceratrice funzionale, economica e pratica, ecco la mia soluzione!
-------
Enrico
Progetto: Sceratrice Solare ad Aria Calda [Youtube]
Avatar utente
EnricoMarc
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/09/2022, 15:27
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Sceratrice Solare ad Aria Calda Fai da te

Messaggio da EnricoMarc »

Nuova versione ad alta efficienza presto in arrivo!

https://youtube.com/shorts/NKrxh0FHvLA
-------
Enrico
Progetto: Sceratrice Solare ad Aria Calda [Youtube]
Rispondi