serve grande aiuto. varroa?

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
MAFRA
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

Re: serve grande aiuto. varroa?

Messaggio da MAFRA » 24/01/2019, 9:56

ok grazie, provvedo

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 24/01/2019, 17:42

Allora, poichè ora che arriva del candito ordinato on line e considerando che spenderei più di spedizione che di candito, ho cercato e trovato molte ricette per farlo da solo. probabilmente quello che si acquista sarà anche integrato da altri ingredienti oltre lo zucchero ma per un emergenza vorrei provarci, unico problema non riesco a trovare zucchero a velo senza amido e in gran parte delle ricette che ho trovato si raccomanda di non usarlo.
Userò lo zucchero semolato. Perchè fa male quello con amido ? attendo pareri ed eventualmente ricette provate.grazieeeee

f

BjHorn
Pupa
Pupa

Messaggio da BjHorn » 25/01/2019, 9:01

Non ti so rispondere, semplicemente perchè lo trovo in negozio e quindi non me lo faccio, e chi ci ha provato in genere sostiene che "non ne vale la pena", visto che è abbastanza difficile fare un prodotto che sia idoneo per il nutrimento (o troppo duro, o troppo liquido ecc ecc!
Di sicuro ci sarà qualche negozio di agraria nella tua zona che è fornito di materiale apistico, e il candito lo trovi facilmente! Prova a fare una ricerca o a chiedere a qualcuno.
Con questo non voglio scoraggiarti, provaci, magari ti va bene! :eheh:

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 25/01/2019, 9:21

grazie lo stesso, non ci crederai ma in una città come roma sembra che l'unico negozio sia "Marcolini" sia online che dettaglio ma per dove abito io scomodo perché è dall'altra parte di dove mi trovo io.Ordino e nel frattempo provo a fare qualche intruglio. PS oggi mi arrivano le nuove arnie e altre attrezzature non vedo l' ora. ciaoooo

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 29/01/2019, 18:11

Aggiornamento, una famiglia è ancora viva e ho messo il candito, non ho aperto per verificare lo stato della famiglia perchè fa freddo max 9 gradi, tolto solamente il coperchio e messo il candito in corrispondenza del foro, dopo 10 minuti sono andato a vedere e già lo stavano mangiando.Le altre arnie sono tutte vuote (da buttare) poi c'era un'altra arnia dove nei giorni scorsi ho visto entrare due tre api ma ho avuto l' impressione che si trattasse più di saccheggio che altro. Ieri mattina ci sono passato e tolto il coperchio ho spiato dal foro, ho visto solamente una coda che si nascondeva.....non so bene di cosa se lucertola o topo :ooh:
Andavo di fretta e non ho potuto verificare ma certo era che se c'era qualche animale non c'erano le api. Oggi sono andato a verificare aprendo l' arnia e il risultato è quello delle foto in allegato. Ne lucertole ne topi ma neppure api, da quello che vedo credo sia molto probabile un topo cosa ne pensate, a me sembra proprio che i favi siano stati rosicchiati, in alcuni anche presenza di miele , vedi saccheggio di cui sopra. Cosa ne pensate i favi presentano anche altre grosse anomalie? se servono altri dettagli chiedete e vi aggiorno. Ovviamente butterò il tutto. Parola agli esperti. gra :sig: zie a tutti per i contributi

franco
Allegati
Arnia topo 4.jpg
Arnia topo 4.jpg (74.39 KiB) Visto 1785 volte
Arnia topo 2.jpg
Arnia topo 2.jpg (70.49 KiB) Visto 1785 volte
Arnia topo 1.jpg
Arnia topo 1.jpg (30.2 KiB) Visto 1785 volte

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 29/01/2019, 18:12

altre foto
Allegati
fondo arnia topo.jpg
fondo arnia topo.jpg (61.2 KiB) Visto 1784 volte
Arnia topo 7.jpg
Arnia topo 7.jpg (85.08 KiB) Visto 1784 volte
Arnia topo 6.jpg
Arnia topo 6.jpg (68.3 KiB) Visto 1784 volte

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 30/01/2019, 11:36

cosa ne pensate?

old
Pupa
Pupa

Messaggio da old » 30/01/2019, 14:52

Farei sparire tutto, compresi i telaini di legno ancora chiaro e la famiglia non ancora morta. Se non è stata recuperata ma lasciata lì un motivo ci sarà bene.
Dispiace constatare simili comportamenti

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 30/01/2019, 16:56

come avevo detto è stata lasciata li perchè l' apicoltore "un vecchietto" è ricoverato in ospedale dall'autunno scorso. ma potrebbe essere stato un topo a fare quel disastro? o cosa altro

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 30/01/2019, 17:01

altra foto, considerate che il foro si allargava dall'esterno verso l' interno, e per non so quanto tempo l' arnia è rimasta senza coperchio con foro superiore aperto per cui ci si potrebbe essere infilato qualsiasi cosa
Allegati
Arnia topo 3.jpg
Arnia topo 3.jpg (82.38 KiB) Visto 1744 volte

BjHorn
Pupa
Pupa

Messaggio da BjHorn » 31/01/2019, 8:39

Presumo un bel topolino!

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 31/01/2019, 10:09

grazie BjHorn comunque per sicurezza sto buttando il tutto

f

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 22/02/2019, 15:28

Un saluto a tutti, avevo detto che vi avrei tenuto aggiornati ed eccomi qui.
Oggi prima visita alla famiglia lasciataci in eredità, anche prima visita, nel nostro apiario :eheh:
Vi elenco di seguito quello che abbiamo notato, vi allego delle foto, e poi attendo con ansia i vostri pareri opinioni suggerimenti.
Visitato intorno alle 12 di oggi temperatura circa 14/15 gradi.
Buon movimento con api cariche di polline, data prima sbuffatina di fumo e dopo 2 minuti aperto il coprifavo, Arnia con 10 telai senza nessun diaframma inserito.
Abbiamo iniziato a visionare il primo telaino a Sx dove erano presenti scorte di miele e celle opercolate foto 1 possibile di Fuco?
Nel 2° 3° 4° telaino presenza di miele opercolato e non opercolato, polline, covata opercolata e larve foto 2, 3 e 4.
Nei telaini dal 5° al 10° miele e polline disopercolato
Regina trovata sul 4° telaino foto regina , non si sa di che anno perché non marcata.
A mio avviso buona presenza di Api e regina belle vispa, api per nulla aggressive che popolavano circa 6 telaini.
I favi sembrano piuttosto vecchi e scuri, non ho notato varroa sulle api.
Arnia senza fondo con rete, a tal proposito vorrei sostituirla con una nuova, quando e come è meglio farlo? sposto tutti i favi nella nuova così come sono?
Una cosa strana che abbiamo notato è che la famiglia era spostata tutta sulla parte sx dell’ arnia, e non nella parte centrale, gli ultimi 4 favi con pochissime api.
Spero di aver descritto in modo da consentirvi di capire qualche cosa.
Datemi consigli grazie franco
Allegati
3.jpg
3.jpg (109.33 KiB) Visto 1615 volte
2.jpg
2.jpg (98.98 KiB) Visto 1615 volte
1.jpg
1.jpg (80.4 KiB) Visto 1615 volte

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 22/02/2019, 15:30

ecco le altre foto
Allegati
6.jpg
6.jpg (87.99 KiB) Visto 1614 volte
5.jpg
5.jpg (111.2 KiB) Visto 1614 volte
4.jpg
4.jpg (109.45 KiB) Visto 1614 volte

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 22/02/2019, 15:30

regina
Allegati
regina.jpg
regina.jpg (102.23 KiB) Visto 1613 volte

Burian
Uovo
Uovo

Messaggio da Burian » 23/02/2019, 14:25

Ciao belle api, buone scorte con anche nettare fresco (di dove sei che non ricordo), covata in buono stato e anche i telaini non sono male.

é normale che stiano da una parte o dall'altra dell'arnia, credo a seconda di dove sentono il calore del sole.

Io Prenderei una nuova arnia e trasferirei i telaini nell'ordine in cui sono ora, stringendo la famiglia, cioè togliendo i telaini vuoti o con poche scorte.

Alla prossima visita, inizi da una parte e facendo attenzione a trovare la regina riposizioni i telai nella nuova arnia come sono, finito il tutto chiudi, e nelle prossime visite inizi mettendo un telaino con foglio cereo.

Poi verso aprile, puoi prendere tre telai di covata ed uno di scorte e creare un nucleo senza regina in una nuova arnia.

Comunque complimenti ti sei guadagnato delle belle api :okok:
Vola solo chi osa farlo

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 23/02/2019, 15:02

Grazie burian, mi hai tranquillizzato e pensare che l' alternativa era quella di buttare il tutto. sono del litorale romano. Ma controllo della varroa? non faccio nulla?

grazie ancora

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 23/02/2019, 15:12

Altra domanda, poichè la regina non è stata marcata, è possibile ipotizzare l' età? e come mi devo comportare, lascio fare a loro?

Burian
Uovo
Uovo

Messaggio da Burian » 23/02/2019, 17:49

Non saprei per la regina. Per la varroa quando hanno abbastanza telai di covata, puoi mettere tutta la covata opercolata in un portasciami (o in altra arnia) e portarlo a piu di 3km, nel mentre fai l'ossalico alla famiglia di partenza, e quella la pulisci, quando sarà sfarfallata tutta la covata opercolata che avevi messo nel nucleo puoi trattare anche quello e pulirlo dalla varroa. Ottieni due famiglie e pulisci dalla varroa fino ad autunno.
Vola solo chi osa farlo

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 24/02/2019, 9:22

ok

Rispondi