Quest'anno niente varroa?

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
nomeutente
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Lavoro

Re: Quest'anno niente varroa?

Messaggio da nomeutente » 20/09/2017, 14:24

@ Mr Bee

Gli evaporanti hanno il solito problema della variabilità di efficacia dovuta alle temperature esterne.

Si parla infatti di efficacia maggiore del 90% se tutto fila liscio.

Visto l'attuale andamento climatico, a mio parere la cosa non dovrebbe rappresentare un problema grave per la tenuta invernale delle famiglie, specie se in prospettiva di un prossimo trattamento con blocco di covata.

Piú semplicemente perció un problema relativo.

FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Messaggio da FabioR » 20/09/2017, 18:20

a sabato cambio per l'ultimo giro (cioè un'altra settimana di trattamento che finirà il 30-09-2017). Oggi e ieri caduta di una decina di varroe al giorno.

Le api sono su 10 telai. Oggi c'era un giro che sembrava la primavera piena. Api e api che entrano cariche. Ci saranno almeno 10 api che controllano continuamente tutt'intorno all'arnia (cosa che l'anno scorso non avveniva se non da parte di una o due api).

Io sono contento per loro e il mio obbiettivo non è produrre per me ma che loro sviluppino e quando ne avrò 4 lascerò che vadino libere in natura con le sciamature naturali.

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 25/09/2017, 9:07

La tua contentezza nel vedere che le tue api stanno bene è comprensibile specie se conseguenza di una passata stagione, meno felice.

Quel che non si capisce invece è questo tuo obiettivo; si tratta infatti di una posizione che, al di là delle tue convinzioni più o meno marcate, personalmente definirei di matrice troppo ideologica ed un tantino pericolosa dal punto di vista sanitario.

Sei contento di avere meno varroa dell'anno scorso, ma poi perché decidi che le tue api un giorno dovranno andare liberamente in giro a morire infestando il circondario di varroe?

FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR » 25/09/2017, 13:26

L'altra alternativa qual'è? Dovrei ucciderle io prima che sciamino in quanto non posso avere altri nuclei?

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 25/09/2017, 14:01

Da quello che dici sembra che quest'anno tu abbia una bella famiglia, pulita da varroa e con buone scorte per l'inverno; condizioni ideali che ogni apicoltore vorrebbe avere in questo periodo.

Il fatto che tale famiglia sia in buone condizioni è, in buona parte, una conseguenza del tuo ben fatto.

Se le tue osservazioni sono confermate ciò può significare che sei diventato abbastanza attento nel tenere d'occhio il temuto acaro varroa.

Il passaggio successivo che ogni apicoltore dovrebbe fare, a mio parere, è quello di riuscire a tenere sotto controllo la sciamatura.

Ciò significherebbe, da un lato produzione di un surplus di miele da parte dell'alveare, dall'altro la possibilità di raccolta dei frutti del tuo lavoro.

Niente di anormale, ma semplicemente regola di convivenza e simbiosi tra apicoltore ed ape: tu aiuti le api a sconfiggere l'acaro e le avversità, loro ti forniscono miele.

FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR » 25/09/2017, 14:12

forse ancora non ho capito molto delle api. Ma come è possibile evitare un surplus di api? Blocco covata forzata?

Se è così ti dico che io propendo per lasciarle il più libere di vivere al naturale possibile.

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 25/09/2017, 14:27

il surplus di api o, detto in altri termini, l'avere delle belle famiglie, è il risultato al quale mirano tutti gli apicoltori con criterio di allevamento ragionevole

così facendo v'è un utile all'ecosistema ed alle tasche dell'apicoltore

visto il tuo ragionamento però, a questo punto non si capisce per quale motivo tu ti ritrova ad avere a che fare con questi insetti-animali

FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR » 25/09/2017, 15:18

inizialmente era un poter contribuire al loro sviluppo e aumento di numero in natura. Mi auguro che alcune di loro riescano a sopravvivere anche con la varroa. In fin dei conti ce ne sono di molt specie che vivono libere in natura

Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee » 25/09/2017, 15:37

scusa , ma se hai max 4 arnie, e in primavera ti sciamano tutte e magari due per due volte, avresti 6 nuclei( sarebbe un risultato massimo), invece di lasciarli liberi, li metti in cassettini di polistirolo e li vendi; tu rimani con le 4 casse, ci tiri su qualche euro per le spese e, sopratutto, eviti di lasciare sciami alla deriva e potenziali dispensatori di varroa!Gia capita che qualche sciame non si ritrovi, se lasciassimo tutti gli sciami naturali al loro destino, annate con poca varroa non ne avresti più.

Se un giorno scopriremo una ligustica che sa difendersi da sola dalla varroa, allora tutti contenti e useremo quella specie, sennò non vedo niente di positivo nel lasciarle libere, ne per noi e ne per loro.

L'idea di sperare che qualcuna sopravviva e diventi naturalmente immune alla varroa è lodevole, ma difficile, a lunghissimissimo termine e con ripercussioni negative; meglio sciami naturali che verranno allevati, custoditi e trattati, che famiglie forastiche piene di varroa che, nella migliore delle ipotesi, dureranno 2 anni.

my two cents ;)

jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper » 25/09/2017, 19:23

Io ho solo...credo ormai, una famiglia.
L'anno prossimo, se tutto va bene, la divido.
Ho intenzione di arrivare a max 3 famiglie.
So che se si riescono a recuperare gli sciami si possono rimettere dentro l'arnia di partenza, facendo così, avendo famiglie molto forti.
Il procedimento è un pò laborioso ma, credo, fattibile. Visto su youtube da un apicoltore simpaticissimo e toscano. (anche se ha detto una cavolata sulle vespe) :eheh: :roftl:

Burian
Uovo
Uovo

Messaggio da Burian » 25/09/2017, 19:46

Io se fossi nella tua situazione farei come dice mr bee. Già lo faccio con le galline, visto che piu di una 20ina non posso tenerne, quando chiocciano rivendo i pulcini. Regalalo a me un bello sciame a primavera invece di liberarlo! :eheh:
Vola solo chi osa farlo

FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR » 25/09/2017, 20:28

intanto ho solo un'arnia, per cui ne riparliamo quando sarò pieno

Burian
Uovo
Uovo

Messaggio da Burian » 25/09/2017, 21:03

Da quanto tempo allevi? Hai visto cambiamenti sostanziali di varroa negli anni?
Vola solo chi osa farlo

FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR » 25/09/2017, 21:42

Questo è solo il secondo anno. Sono nuovo del mestiere e non ho pretesa di diventare maestro.
Voglio solo contribuire e ammirare questo mondo fantastico

Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee » 26/09/2017, 12:37

Posso farti una domanda personale? perchè credi che più di 4 casse non potrai tenerle? dopotutto il lavoro fatto su 4 e più o meno uguale a quello fatto su circa 10.

jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper » 26/09/2017, 14:15

:emo_pic_105:
sei sicuro? :)

FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR » 26/09/2017, 18:30

solo per questioni di spazio

jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper » 26/09/2017, 19:25

Fabior
mi riferivo a lui :)
Mr Bee ha scritto:
26/09/2017, 12:37
Posso farti una domanda personale? perchè credi che più di 4 casse non potrai tenerle? dopotutto il lavoro fatto su 4 e più o meno uguale a quello fatto su circa 10.

FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR » 26/09/2017, 20:16

Infatti ho risposto a lui

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 27/09/2017, 10:27

FabioR ha scritto:
25/09/2017, 15:18
inizialmente era un poter contribuire al loro sviluppo e aumento di numero in natura. Mi auguro che alcune di loro riescano a sopravvivere anche con la varroa. In fin dei conti ce ne sono di molt specie che vivono libere in natura
quindi secondo te le api non vivono libere in natura, ma sono un tantino "carcerate" da noi esseri umani

da un certo punto di vista può essere tu abbia ragione

i fatti però dicono che le api mellifere possono benissimo essere considerate insetti domestici piuttosto che selvatici, ciò per via del fatto che vivono con l'uomo da secoli

alle nostre latitudini poi, credo tu sappia che le api "da sole" non vanno da nessuna parte

diverso parlare delle api dell'Himalaia o del Congo

Rispondi