Anomalia distribuzione covata/scorte

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Nicogerma
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Anomalia distribuzione covata/scorte

Messaggio da Nicogerma »

Buongiorno mi presento, sono Nicolò e sono nuovo del forum. Ieri ho fatto visita al mio apiario ed ho riscontrato in un arnia una situazione al quale non riesco dare spiegazione. Nell'ultima visita nella stessa sembrava procedere tutto nella norma con 6 telai con buona covata e 2 per lato di scorte. Oggi invece ho riscontrato principalmente covata molto estesa sui telai di scorte lato sx mentre dove era presente covata opercolata e non ora risulta solo miele e un po' di polline con pochissima covata. Vorrei qualche consiglio su come procedere, se riposizionare i telai con covata nella parte centrale oppure non intervenire.premetto che ho posato melario prima di riscontrare questa situazione. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti

BjHorn
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Anomalia distribuzione covata/scorte

Messaggio da BjHorn »

Benvenuto!
Nicogerma ha scritto:
21/05/2020, 12:56
Vorrei qualche consiglio su come procedere, se riposizionare i telai con covata nella parte centrale oppure non intervenire.
La seconda che hai detto! :eheh:
Non ho ben capito se per covata ti riferisci solo a quella che vedi opercolata, oppure non vedi uova o larvette!
Nel primo caso è normale che dopo lo sfarfallamento passino alcuni giorni senza vedere opercoli.
Io tendenzialmente lascio fare sempre a loro, secondo le loro necessità.
Magari tienile sotto osservazione per un pò, ma finchè vedi covata, a prescindere da dove la facciano, va tutto bene!

beekeeper
Pupa
Pupa

Re: Anomalia distribuzione covata/scorte

Messaggio da beekeeper »

confermo quanto detto da Bjhorn, soprattutto in periodi di grossa importazione il nido diventa disordinato...poi appena passa la frenesia le api riprendono con la solita conformazione standard....e il melario si riempie :okok:

Rispondi